Anterem Edizioni è lieta di annunciare che Sabato 6 Aprile 2024 presso la Biblioteca Civica di Verona – Sala Farinati – Via Cappello 43 si terrà il Forum Anterem 2024, manifestazione in cui la poesia dialogherà con la critica letteraria la musica e l’arte.
Si ricorda inoltre che il 30 Aprile 2024 scade il termine per la partecipazione alla Trentottesima Edizione del Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano promosso da Anterem Edizioni.
Il Premio si articola in quattro sezioni, “Raccolta inedita”, “Opera Edita”, “Una poesia inedita”, “Una prosa inedita”. Per le sezioni “Raccolta inedita” e “Una prosa inedita” è prevista la pubblicazione dell’opera vincitrice, rispettivamente nella collana “La ricerca Letteraria” per la sezione “Raccolta inedita” e nella collana “Piccola Biblioteca Anterem” per la sezione “Una prosa inedita”. Per le restanti sezioni sono previsti riconoscimenti in denaro.
La Giuria del Premio presieduta da Flavio Ermini è composta da Giorgio Bonacini, Laura Caccia, Mara Cini, Silvia Comoglio, Stefano Guglielmin, Maria Grazia Insinga e Ranieri Teti.
Gli autori segnalati, segnalati speciali, finalisti e vincitori saranno invitati a leggere i propri testi nel corso del Forum Anterem 2025, manifestazione che coinvolgerà critici letterari e filosofi, musicisti, esponenti di case editrici, di riviste specializzate e di siti web. Per gli autori segnalati speciali finalisti e vincitori la Giuria del Premio scriverà una nota critica, che sarà letta nel corso del Forum e pubblicata sul periodico on-line Carte nel vento.
Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano”. Tale Istituto è stato fondato nel 1991 presso la Biblioteca Civica di Verona e accoglie collezioni e lasciti di alcuni tra i più importanti autori del Novecento.
Inoltre partecipando al Premio tutte le raccolte inedite finaliste e alcune prose inedite tra le finaliste saranno pubblicate nella collana “Nuova Limina” e “Piccola Biblioteca Anterem” senza alcun contributo da parte dell’Autore.
Il bando della XXXVIII Edizione del Premio è visionabile e scaricabile QUI.