A Morbegno l’appuntamento per la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia è all’Auditorium S.Antonio, giovedì 21 marzo alle ore 20:45. «Sono ormai diversi anni che come Laboratorio Poetico organizziamo una serata di poesia e musica, per questa importante ricorrenza sancita dall’Unesco» dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo. «Quest’anno divideranno il palco con noi poeti dei giovanissimi musicisti, che abbiamo voluto fortemente per continuare questa sinergia artistica, già collaudata in altre iniziative, con le nuove generazioni. La poesia infatti è creatività, comunicazione e condivisione».
I poeti che interpreteranno due poesie a testa sono 11 e rappresentano vari paesi della Bassa Valle. Alcuni di questi interpreti, oltre a comporre in versi, abbracciano altre forme di scrittura come quella in prosa con la produzione di romanzi o articoli e altri dipingono su tela o ceramica. Anna Barolo, Cesare Ciaponi (Talamona), Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Massimo Malgesini (Andalo Valtellino), Luciana Marchetti (Traona), Lucia Mescia, Stefano Ciapponi (Morbegno), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Buglio in Monte) e Alda Volpi (San Martino in Val Masino) sono gli artisti che si alterneranno durante la kermesse, declamando componimenti di propria creazione, a tema libero. Prosegue la proficua collaborazione con il trio di clarinetti Viva Mozart, iniziata con “Pillole di poesia”, formato da Archimede Mondora (Berbenno), Luca Scieghi (Morbegno) e Gioele Tonelli (Cosio Valtellino), studenti della terza media della scuola Ezio Vanoni, ad indirizzo musicale, di Morbegno. Verranno diretti dal prof. Michele Brambilla, loro insegnante a scuola, che li ha preparati. Si cimenteranno in brani del loro repertorio i ragazzi della School Band e della ‘Mini Band’ della Filarmonica di Morbegno, diretta dal maestro Eugenio Arrigoni. L’iniziativa sarà presentata da Lorenzo Del Barba, Presidente di èValtellina Cultura e Territorio affiancato da Paola Mara De Maestri, consigliere dell’Associazione e responsabile del gruppo poetico.
Tutti sono invitati a partecipare, l’ingresso è gratuito.
L’occasione è buona per ricordare i prossimi appuntamenti di “Pillole di poesia” e segnalare un’altra importante iniziativa, con scadenza il 29 aprile: il concorso letterario-figurativo “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”, aperto a tutti i bambini dell’infanzia e della primaria e ai ragazzini delle scuole medie, che, come ricorda il consigliere Luca Villa, «quest’anno si avvale della collaborazione del WWF Insubria, sezione Valtellina Valchiavenna, il cui responsabile è Villiam Vaninetti. Il bando completo si trova sul sito: www.evaltellina.com».
èValtellina