«Una collaborazione suggellata di recente, quella tra il Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio e la biblioteca civica “Ezio Vanoni” di Morbegno», dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo di poeti che da diversi anni promuove la cultura poetica, in sinergia con altre associazioni culturali, scuole ed enti locali. «Ringrazio sentitamente il Direttore Alberto Benini per aver accolto la nostra proposta che prevede una serie di iniziative da sviluppare nel corso dell’anno, in sinergia. La prima in ordine di tempo è “Pillole di poesia”, quattro appuntamenti con la poesia e la musica, una volta al mese, in biblioteca, di sabato pomeriggio, dalle 17:00 alle 17:30, da marzo a giugno 2024. Siamo riusciti a coinvolgere in questo progetto anche dei giovanissimi musicisti, ancora studenti, che si cimenteranno in brani del repertorio classico con i loro strumenti a fiato. Una formula che ci auguriamo possa interessare più generazioni».
«La poesia», il commento di Alberto Benini, «sembra sempre più rivestire un ruolo marginale: ricordate le parole di Brodskij sulla necessità di provvedere le stanze d’albergo di libri di poesia?
«Noi vogliamo provare a regalarle (meglio a prestarle) un spazio “in piedi” di pochi minuti, ma di grande intensità. Proprio nel centro della “Vanoni”. Uno spazio per ascoltare e interloquire. Per farsi sorprendere. Vediamo cosa verrà fuori da questi piccoli assaggi, da questi incontri di parole e suoni. Mettiamoci in vigile ascolto e stiamo a vedere…»
Il primo incontro che aprirà la rassegna di letture poetiche e musica è previsto sabato 2 marzo, alle 17:00, come gli altri, 30 minuti prima della chiusura della biblioteca. I poeti che hanno dato la propria adesione per questo primo appuntamento sono Anna Barolo di Talamona e Paola Mara De Maestri di Cosio Valtellino. La declamazione delle poesie, a tema libero, saranno alternate dall’esibizione del trio di clarinetti formato da Archimede Mondora (Berbenno), Gioele Tonelli (Cosio Valtellino) e Luca Scieghi (Morbegno), studenti della terza media della scuola “Ezio Vanoni”, ad indirizzo musicale, di Morbegno che interpreteranno brani di Mozart.
Il 6 aprile sarà il turno delle poetesse Luciana Marchetti (Traona) e Lucia Mescia (Morbegno), con intermezzi musicali a cura di Stefano Ciapponi (Morbegno) e il suo han pan.
Il 4 maggio, protagonisti del terzo incontro saranno Massimo Malgesini (Andalo Valtellino), Luca Martinalli (Cosio Valtellino), con i loro scritti, accompagnati musicalmente da Caterina Giannoni (Civo), allieva della scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno, all’opera con il suo fagotto.
Il primo giugno, vede in calendario gli scrittori Giuliano Luzzi e Cesare Ciaponi (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), quest’ultimo in duplice veste di poeta e musicista. Un primo ciclo di sabati letterari, “in pillole”, con ingresso gratuito, ai quali tutti sono invitati.
Altre collaborazioni sono previste per le giornate speciali di marzo, come la Giornata Internazionale della donna, 8 marzo, e la Giornata Mondiale della poesia Unesco, 21 marzo, durante le quali si potranno trovare in mostra e leggere, sempre in biblioteca, i componimenti degli autori del Laboratorio Poetico.
èValtellina