La finalità, la mission di un Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS) è quella di creare con i propri soci, più consapevolezza, maggior coscienza dell’universo sociale, economico, produttivo, ambientale... che si nasconde dietro al semplice “oggi compro…”. Senza diventare fanatici e magari passare ore in negozio a decifrare le etichette… ma senza nemmeno farci prendere troppo per il… naso dalle grandi Corporation che in quanto ad espedienti pubblicitari, trappole psicologiche, soluzioni acchiappacitrulli dispongono di un arsenale infinito.
Il Gas della Valchiavenna tratta unicamente prodotti alimentari, ma una volta formatosi il proprio abito mentale, il socio, meglio la socia ché sono in maggioranza le presenze femminili, risulta poi in grado di affrontare attrezzata le sfide dell’acquisto nei vari settori merceologici.
Già il neo iscritto gode di un vantaggio immediato, dal momento che i produttori che costituiscono il panel dei fornitori sono stati selezionati nel tempo, anche attingendo all’esperienza degli altri gas, come quello seminale di Morbegno che ha superato i 20 anni di attività, rispetto al terzo anno di vita del Gas Valchiavenna.
In generale si favoriscono i piccoli produttori, meglio se con la certificazione biologica, il che vuol dire, rispetto per la Madre Terra, corretto trattamento dei propri dipendenti, garanzia ecologica di cibo pulito, sano e buono. È costante anche l’attenzione ai piccoli produttori del nostro territorio per l’acquisto di mele, succhi, confetture, miele, alcuni tipi di verdure e di formaggi… E volentieri si accolgono le autocandidature dei produttori nostrani che rispondano alle finalità del gruppo.
All’attività di routine: contattare l’azienda interessata, aprire l’ordine, raccogliere le richieste dei soci, effettuare l’ordine… fino alla distribuzione dei prodotti e il loro pagamento, il Gas Valchiavenna affianca altre piccole iniziative: la partecipazione a manifestazioni con altri gruppi, lo svolgimento di corsi aperti a tutti i cittadini...
A questo proposito, per il secondo anno, viene proposto a tutte le persone interessate un breve corso di quattro incontri dedicato alla costruzione e alla cura di un orto casalingo:
L’ORTO per tutti, TUTTI per l’ORTO
Quattro incontri colloquiali tenuti da
Rosanna Barbonetti -orticultrice per passione- e quindi portata a sviluppare, chiarire, approfondire il lato concreto e “spendibile sul campo” delle argomentazioni orticole.
Rosanna ha già tenuto il corso per il Gas RetiOro di Cosio V. che ha riscosso un alto indice di gradimento…
Gli argomenti che verranno affrontati e discussi con i partecipanti saranno:
- il suolo, le sue risorse, i suoi abitanti,
- mantenere e accrescere la fertilità del suolo,
- la semina, la consociazione, le cure,
- coltivazione in vaso, contrasto ai parassiti, irrigazione corretta.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 3 febbraio, alle ore 14:30, presso la “Salette delle Parole” della Società Operaia Democratica di Chiavenna.
Per info, iscrizioni, varie ed eventuali, rispondono i soci del Gas Valchiavenna:
- Maria Chiara Monini 340 6744763
- Villiam Vaninetti 348 7498543
Gas Valchiavenna