Nell’anno scolastico 2022-2023 è stato realizzato il Progetto sull’Arte e la Cultura in Valtellina avendo come oggetto di esplorazione il Palazzo del Podestà di Caspano, bene architettonico del 1560 e, sorprendentemente, non a tutti noto per le innumerevoli risorse storiche e culturali che in esso sono raccolte.
Le scuole che hanno partecipato al Progetto, con poche classi, comprendendo alunni dai 3 ai 18 anni di età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, hanno dimostrato la positività dell’iniziativa e la capacità di assorbire cultura dal territorio vivo nel quale hanno sede.
I contesti sociale, economico, associativo e religioso hanno risposto con entusiasmo al richiamo di accendere i fari dell’educazione sul Palazzo rinascimentale.
In uno scorcio di tempo racchiuso nei mesi da ottobre 2022 a aprile 2023, bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, dirigenti, imprenditori, negozianti, artigiani, giornalisti, esperti hanno concentrato l’attenzione su questo monumento del passato penetrandone la storia, il significato, l’attualità, la bellezza e la magnificenza.
Pochi mesi per poter raggiungere tutti. Mesi nondimeno sufficienti per consolidare l’esperienza del campione selezionato grazie all’interesse e alla profonda convinzione di dirigenti e docenti, vere anime dell’iniziativa.
L’educazione estetica ed etica che sovrasta simili azioni spinge a continuare a perseguire l’obiettivo del far conoscere per apprezzare i beni culturali e paesaggistici che vivono accanto a noi e talvolta sono ignorati, oppure sono guardati con noncuranza.
Conoscere il Palazzo del Podestà per amarlo e rispettarlo, quale patrimonio dell’umanità, è considerato uno dei traguardi prioritari dall’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni promotrice del Progetto condotto a buon fine grazie ad un certosino lavoro di rete associativa.
Educare con gli oggetti della cultura è uno dei capitoli più affascinanti nella pedagogia mondiale e rappresenta una tappa obbligata nella formazione alla cittadinanza attiva dei giovani.
Il Fondo Pizzigoni è una testimonianza esemplare di raccolta di materiale culturale di natura pedagogica per dimostrare la consistenza del metodo sperimentale orientato ad educare a partire da quello che vediamo, tocchiamo, contempliamo con tutti i nostri sensi e con la densità del nostro spirito, in perpetua ricerca del vero, del bello, del buono, del giusto.
L’indagine valutativa che ha concluso il Progetto evidenzia come circa il 50% dei 150 visitatori alla Mostra espositiva finale non conoscesse il Palazzo del Podestà. Il restante 50%, costituito dai visitatoti che dicono di conoscerlo, dichiara, in massima parte, di non averlo mai visitato, neanche ammirandolo dall’esterno. Partendo da questo dato riteniamo sia fondamentale mantenere alta la prospettiva educativa.
Per continuare a Parlare del Palazzo del Podestà nel mese di agosto 2023 proponiamo visite guidate gratuite con un laboratorio artistico creativo rivolto ai bambini e non solo. Le prenotazioni sono aperte. Estendiamo l’accoglienza a chi manifesta particolari esigenze da considerare insieme, caso per caso, in modo da rispondere adeguatamente ai bisogni e alle attese di ciascuno.
Per le informazioni consultare la Locandina allegata che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Civo.
Vi aspettiamo con entusiasmo e con riconoscenza per la selezione di questa meta culturale.
Contatti: Sandra Chistolini – sandra.chistolini@uniroma3.it