Una serata suggestiva quella del 9 agosto a San Martino in Val Màsino, con la Sala dei Beni Frazionali gremita di gente e spettatori anche nel cortile; ben 140 persone, ad assistere a “Sotto il cielo di agosto, tra arte, canti e poesie”. Tra dipinti, fotografie e sculture si sono esibiti i poeti Angela Botta, Cesare Ciaponi, Stefano Ciapponi, Paola Mara De Maestri, Dalida Iemoli, Giuliano Luzzi, Lucia Mescia, Marino Spini e Alda Volpi con componimenti a tema libero; ognuno con la propria peculiarità ha saputo intrattenere il pubblico che ha manifestato il proprio apprezzamento con numerosi applausi. Prese dall’entusiasmo, anche altre due poetesse in sala si sono proposte per le loro declamazioni.
La serata presentata dal presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba, affiancato da Paola Todesco per la presentazione dei brani del coro, ha visto anche l’intervento del sindaco di Val Màsino, Pietro Taeggi, che ha elogiato l’iniziativa, il gruppo Arte e Colori e la collaborazione con il Laboratorio Poetico, non solo per questa occasione. Ospite internazionale della serata Emmanuel Attard Cassar, poeta presidente dell’Associazione EspRimi di Malta, in vacanza in Valtellina, che ha anche declamato una sua poesia in maltese e poi tradotta in italiano.
«Vi ringrazio di cuore per l’invito» esordisce nel suo intervento Emmanuel Attard Cassar. «Voglio congratularmi con i pittori e scultori che hanno preso parte a questa esibizione. Ho avuto occasione di vedere gli oggetti esposti e apprezzare il talento di tutti gli artisti. Lo stesso va detto per i poeti che ci leggono le loro poesie. Conosco alcune di loro ed è sempre un piacere leggere i loro componimenti. Infine ingrazio in particolare l’amica Paola Mara De Maestri che conosco da diversi anni, e la sua famiglia, che si sono impegnati non poco a organizzare questo piacevole nostro soggiorno (il mio e quello di mia moglie) durante il quale abbiamo potuto apprezzare la storia e le bellezze della Valtellina».
«Come gruppo» commenta Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico che fa parte dell’Associazione èValtellina. «siamo davvero contenti di essere di nuovo qui, anche quest’anno a chiudere con una serata di canti e poesie, la rassegna artistica di Arte e colori. I nostri sentiti ringraziamenti vanno a tutti partecipanti, in particolare il mio grazie va ad Alda Volpi, artista responsabile di questo gruppo della Val Màsino e con la quale ho lavorato in sinergia per la buona riuscita dell’evento, per averci rinnovato l’invito a partecipare con le nostre poesie. Un plauso al Coro CAI femminile Valtellinese, diretto dal maestro Michele Franzina e a tutte le bravissime coriste. Grazie anche al nostro ospite internazionale, Emmanuel Attard Cassar, in vacanza qui da noi, al quale mi lega un’amicizia di lunga data che coinvolge anche le nostre famiglie e con il quale dal 2008 abbiamo in attivo la collaborazione tra le nostre associazioni di appartenenza».
«Una serata semplice, ma svolta veramente bene, complimenti agli organizzatori» è il commento del maestro Michele Franzina.
«Siamo molto soddisfatti che la serata sia stata gradita al pubblico, per la presenza del sindaco, di Emmanuel Attard Cassar e del Coro, che è piaciuto molto come i poeti» dichiara Alda Volpi. «Grazie ai miei collaboratori Costanza Brocheri e Fabrizio Bellani».
Uno scambio di doni ha vivacizzato la manifestazione. L’artista Lucia Mescia ha realizzato un piatto dipinto in porcellana per l’ospite maltese, l’artista Mariano Dolci un manufatto in legno per il Coro e il Laboratorio Poetico. Il coro ha donato il suo stemma in pietra ollare ad Arte e Colori e al Laboratorio Poetico. Un omaggio anche a Paola Mara De Maestri, da parte di Arte e Colori, per la disponibilità e la collaborazione.
èValtellina