Al via una nuova edizione della mostra di fotografia, pittura e scultura organizzata da Arte e colori a San Martino in Val Màsino, presso la Sala dei Beni Frazionali, che rimarrà aperta ai visitatori, gratuitamente, dal 6 al 9 agosto. Questo gruppo nasce nel 2017 e ne fanno parte i fotografi Fabrizio Bellani, Costanza Brocheri, Tino Fontana, Chiara Ciapponi, Fulvio Ciapponi, Osvaldo Airaghi; lo scultore del legno Mariano Dolci e i pittori Antonella Spanò, Lucia Mescia, Valentina Zamboni, Maria Taeggi, Elena Scetti e Alda Volpi anche con la Poesia. Parteciperanno all’esposizione, con alcuni disegni, anche i ragazzi dell’Associazione Luna A.p.s. di Bologna.
«Siamo molto uniti nel creare nuove idee per farci conoscere sempre di più» dichiara la responsabile Alda Volpi «e anche quest'anno per la terza volta abbiamo coinvolto il Laboratorio Poetico di èValtellina nella serata conclusiva della rassegna, il 9 agosto alle ore 21:00 nella stessa location, con una rassegna di canti e poesie. A seguire offriremo un rinfresco ai presenti».
Prenderanno parte all’evento, presentato dal Presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba, i poeti Angela Botta, Cesare Ciaponi, Stefano Ciapponi, Paola Mara De Maestri, Dalida Iemoli, Giuliano Luzzi, Lucia Mescia, Marino Spini, Alda Volpi che declameranno i loro componimenti a tema libero. Ospite internazionale della serata Emmanuel Attard Cassar, poeta presidente dell’Associazione EspRimi di Malta. Quest’ultimo è nato a Malta nel 1956, si è laureato in Pedagogia e Matematica presso l’Università di Malta e successivamente come dottore in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa. Ha insegnato Informatica e Matematica in diverse scuole secondarie e post-secondarie a Malta. Nel 2013 ha pubblicato il libro di prosa e poesia Vacanze romane 20212, nel 2016 il libro di poesie satiriche in maltese Fuq Din l-Art Helwa (“Su questa dolce terra”) e nel 2021 il libro di poesie in inglese Woman in Red (“Donna in rosso”). Alcune sue poesie e racconti sono stati pubblicati in antologie, riviste e siti web.
«Ringrazio Alda per aver rinnovato la richiesta di collaborazione con il nostro gruppo di poeti» commenta Paola Mara De Maestri, poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina, «ed Emmanuel Attard Cassar, amico di lunga data, in Italia per una vacanza». «Dal 2008» prosegue «stiamo portando avanti uno scambio culturale tra le nostre associazioni di appartenenza, con la realizzazione di numerose importanti iniziative artistiche. Un grazie speciale lo rivolgo al Coro CAI femminile Valtellinese, diretto dal maestro Michele Franzina per aver accettato con solerzia e generosità questo nostro invito».
Alle letture poetiche si alterneranno i canti, sempre molto apprezzati, del coro. Il Coro CAI femminile Valtellinese, composto da circa una ventina di donne, si è ricostituito nel settembre del 2018 per volontà dello “storico” presidente Enrico Pelucchi. Diversi gli eventi canori a cui il coro ha preso parte nel corso degli anni, tra gli ultimi il memorial Siro Mauro nel mese di ottobre e il concerto Armonie d’inverno in occasione del Natale.
èValtellina