Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Maria Pina Ciancio. "Luoghi sospesi" di Anna Maria Ferramosca
29 Giugno 2023
 

Viviamo ogni giorno di luoghi e di tempi sospesi, mutevoli, cangianti e che ci sopravvivono e che senza il nostro sguardo non esisterebbero e senza quello della scrittura svanirebbero, dissolvendosi nel nulla. In questo ultimo libro Luoghi sospesi (Recitativo in cinque stanze), Anna Maria Ferramosca traccia una mappa di quei luoghi sospesi, vicini e lontani, del presente e del passato, che interagiscono tra loro nutrendosi di libertà e di silenzio. Sono luoghi impalpabili e fragili, dalla consistenza eterea, così come lo è la vita e ci insegnano l’ascolto e la pazienza. E dentro questi luoghi ci siamo noi, con le nostre vite (vissute o non vissute), isole tra parentesi, precarie ed imperfette.

Luoghi sospesi è una raccolta poliedrica, come poliedrica è la vita. Un libro fortemente polisemico, che si nutre di un humus ricco e profondo in cui ci sono semi, germogli, gemme, innesti, ramificazioni protese all’ascolto. Si avverte da un lato lo sguardo introspettivo rivolto a sé e alla quotidianità, dall’altro un occhio analitico che scruta e che si allunga oltre la finestra, in un’ispirazione variegata e cosmica che si spinge al di là di ogni orizzonte visibile, sconfina in spazi lontani e siderali e abbraccia il tutto che ci circonda.

Tanti sono i riferimenti ai sistemi astronomici e numerosi sono anche gli spunti di riflessioni cosmiche (di leopardiana memoria) terra mia terra circolare/ vecchia ruota obbediente all’innesco primordiale/ magnifica sfera votata all’attrazione/ tu che sopporti dell’umano ogni gravità (p. 37), che attribuiscono alla sua poesia una valenza metafisica e “cosmica”. La scrittrice infatti ha bisogno di sentire il respiro profondo del mondo, di ragionare sul senso del nostro esserci (piccole, infinitesimali “molecole”) attraverso un pensiero ampio e articolato che il più delle volte non dà risposte, ma si costruisce su interrogativi e dubbi. Una poesia meditativa, dunque, mai banale, che usa una leggera ironia per smontare ciò che vediamo, l'atto stesso del vedere e del sentire, spiazzando e depistando.

Le tematiche dei suoi versi corrono lungo l’alfabeto della solitudine, della finzione e dell’imperfezione e si aprono a ventaglio su infinite possibilità: un ritorno all’utero (a una voce embrionale), la ricerca di una forma di condivisione (d’amore? di scrittura?) scrivo perché resti dell’umano/ almeno un seme” (p. 59). È una poesia la sua, che ci guida alla ricerca dell’essere umano nella sua più completa imperfezione e che raggiunge la saggezza nell’accettare questa sua condizione non con fatalità, ma con consapevolezza e rispetto verso la propria identità l’infinito accoglie te come/ il tutto e insieme il nulla/ dunque non farti inutili domande (p. 37) e con slancio vitale fuori dalla finestra/ piovono segni/ gli stessi che incontravo/ lungo l’infanzia/ tremando/ e imparavo/ nomi come terra confini altrove// sentivo d’essere anch’io sconfinata/ altissima/ assetata di luce (p. 91).

Lo stile è sempre personale e attento al dettaglio, sospeso tra ricerca poetica e riflessione filosofica, e anche la selezione del lessico che si apre al colloquiale, non è mai né scontato né casuale. Ne emerge una singolare e raffinata composizione poetica costellata di domande ‘ininterrotte’, interrogativi aperti che non hanno una risposta o risposte che rimandano ad altre domande, «in ogni possibile risposta –infatti– dovrebbe esserci un'altra domanda» afferma la poetessa polacca Wisława Szymborska, perché l’etica del dubbio è qualcosa di irrinunciabile per chi vuole attraversare con consapevolezza e rivelazione la propria vita.

 

Maria Pina Ciancio

 

Anna Maria Ferramosca, Luoghi sospesi

Nota di Elio Grasso

Puntoacapo, 2023, € 15,00


Articoli correlati

  Alessandra Borsetti Venier. Terza rassegna internazionale VOC/AZIONI
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. Prospettiva
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. Assenza
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. La gioia di scrivere
  Diritti umani e condizione dei Rom al Festival Internazionale di Poesia di Genova
  Letteratitudine. Ricordando Wisława Szymborska
  Roberto Malini. I poeti del 2 luglio
  Wisława Szymborska: La poetessa dell’ironia e della realtà
  Ferrara: “La fine e l'inizio”, omaggio a Wisława Szymborska
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. In effetti, ogni poesia
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. La fiera dei miracoli
  Poesia d’autore/ Wisława Szymborska. ABC
  Poesia d'autore/ Wisława Szymborska. Vestiario
  Poesia d'autore/ Il cielo di Wisława Szymborska
  Rita Bompadre. “Nulla di ordinario. Su Wisława Szymborska” di Michal Rusinek
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy