«Anche quest’anno il Laboratorio Poetico di èValtellina si è attivato per la Giornata Mondiale della Poesia Unesco, ricorrenza nata per celebrare la poesia come ideale di bellezza globale capace di avvicinare lingue e culture differenti, organizzando una serie di iniziative sul territorio» dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa che da tanti anni con dedizione e tenacia si occupa di poesia, promuovendo svariati progetti, coinvolgendo associazioni italiane ed estere, scuole ed enti.
Il 21 marzo, presso l’Auditorium di S. Antonio, a Morbegno, si svolgerà come da tradizione una manifestazione di poesia e musica, in collaborazione con il Coro Città di Morbegno, iniziativa che oltre ai patrocini del Comune di Morbegno, Morbegno Cultura ha ottenuto quello di Wikipoesia. La serata sarà condotta dal Presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba, dall’attrice Liliana Acquistapace e dalla responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri. Gli artisti che si esibiranno declamando le loro poesia sono: Anna Barolo, Angela Botta, Cesare Ciaponi, Stefano Ciapponi, Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini, Luciana Marchetti, Martina Gaggini, Lucia Mescia, Dalida Iemoli, Lucia Mescia, Marino Spini, Massimo Malgesini, Alda Volpi. Alle poesie si alterneranno i canti del Coro Città di Morbegno diretto dal maestro Gioele Peruzzi e sullo sfondo scorreranno le immagini del video realizzato per i 13 anni di attività del gruppo poetico di èValtellina. Una carrellata di fotografie che raccontano i concorsi e le tantissime attività realizzate con le scuole di ogni ordine e grado della provincia, delle collaborazioni con Avis, Aido e Admo, la Famiglia Valtellinese di Roma e associazioni estere come EspRimi di Malta o dei Poeti Grigioni. Immortalate anche le foto di gruppo delle tante rassegne poetiche con la partecipazione dei cori del territorio o di gruppi musicali, uno fra tutti la Scarlet band acoustic.
Molteplici anche le singergie con diverse le Amministrazioni comunali, da quella di Morbegno, Cosio Valtellino, Fusine, Traona, Val Masino, solo per citarne alcune. Un’altra iniziativa social è quella lanciata insieme agli amici artisti dell’Associazione EspRimi di Malta e che cercherà di raggiungere chiunque voglia esprimersi in versi, prendendo come spunto creativo il tema della pace. Si può declamare il proprio componimento davanti ad un luogo del cuore e girare un video da caricare sulla pagina fb dedicata all’evento. Basta digitare su fb Giornata Mondiale della Poesia Laboratorio Poetico èValtellina e uscirà la pagina. Si può pubblicare anche un caviardage, una fotografia con poesia e un’immagine. Largo alla creatività. Questo sarà possibile fino al 21 marzo 2023. Consolidata anche la collaborazione con il portale Tellusfolio. Le poesie, a tema libero, pervenute all’indirizzo paolamademaestri@gmail.com verranno pubblicate su Tellusfolio.it > “Bottega letteraria” > Prodotti e confezioni, in una pagina dedicata.
«Ricordiamo anche che si può ancora partecipare fino al 30 aprile 2023 al Concorso letterario-figurativo rivolto ai bambini, dall’infanzia alle medie», spiega Luca Villa, consigliere di èValtellina referente del progetto con De Maestri.
Il titolo dell’iniziativa è “Costruiamo un cammino di pace e un mondo più sostenibile”. La partecipazione è gratuita. Ai vincitori come premio verrà consegnato uno zainetto con materiale scolastico. Si partecipa individualmente e non necessariamente con la scuola. Sul sito della nostra associazione www.evaltellina.com è possibile trovare il regolamento e la scheda di partecipazione.
èValtellina