Ancora un brillante successo esterno per la compagine valtellinese che ha messo sotto un troppo arrendevole Cesano Boscone, presentatosi in campo con soli 12 elementi. La facilità della gara ha permesso al quindici di Parigi e Sinclair di mettere a punto la preparazione e di riacquistare il ritmo partita, dopo due mesi di stop per la sosta invernale. Secondo i due coach però non tutto è filato liscio: «Manca ancora la coesione di squadra», dice Sinclair, «anche oggi non ho visto il gioco collettivo dove ognuno deve dare il meglio di se stesso al servizio della squadra. Ho rilevato che solo alcuni giocatori affrontano la gara con il massimo impegno, mentre gli altri, soprattutto quando la partita è facile, tendono a tirare i remi in barca limitandosi a registrare il gettone di presenza. Nei prossimi giorni lavoreremo su questo aspetto per rendere ancora più competitiva la squadra».
Tornando alla gara, c’è da dire che è filata via liscia e i ragazzi del Burro Virgilio sono stati abili a sfruttare la superiorità numerica, presentandosi ogni volta in prossimità della meta con l’uomo in più. Del gioco al largo ne hanno beneficiato Simonelli autore di 4 mete e Gobbi Frattini autore di 2 mete, entrambi chiamati a far parte delle selezioni regionali (Simonelli) e nazionali (Gobbi Frattini) domenica prossima, quando il campionato sarà fermo. Le altre mete portano la firma di Dal Pozzo, Bettegacci, Manzolini, e Di Corleto, “faticatori” della mischia, che si sono fatti trovare pronti ogniqualvolta si è presentata l’occasione. Domenica turno di riposo per fare posto alle selezioni, poi il 18 febbraio il match-clou con il Chicken Cus Milano: in palio la leadership del girone.
Pronta alla ripresa del campionato anche in serie C l’inverno insolitamente mite ha permesso ai ragazzi dell’Artigiana Costruzioni di svolgere proficue sedute di allenamento sul campo, per cui la squadra si presenta pronta per i prossimi impegni. La prima gara dopo la pausa si disputerà l’11 febbraio a Rho, seguiranno le gare interne con Union (18 febbraio) e Parabiago (25 febbraio), quindi il recupero con l’ASR Milano (già definito l’11 marzo) e probabilmente il recupero con il Velate (18 marzo da definire).
Classifica: Velate 34, Rho 29, Union Milano 26, Artigiana Costruzioni 23, ASR Milano 15, Tradate 13, Grande Milano 2, Parabiago -8, Varese - 11
ASR Milano, Parabiago, Union e Velate 1 partita in meno
Artigiana Costruzioni, Grande Milano, Tradate e Varese 2 partite in meno.
UNDER 15
Modifica di programma per l’Under 15 che riprende gli allenamenti solo ai primi di febbraio, la ripresa del campionato prevedeva la gara con il Velate il 4 febbraio, poi una lunga sosta fino al 18 marzo. La società valtellinese, per dare continuità agli impegni, ha chiesto ed ottenuto lo spostamento della gara con il Velate ai primi di marzo, il 4 marzo, il campionato poi riprenderà regolarmente il 18 marzo con la prima di ritorno a Parabiago, cui seguirà la gara interna con il Cesano Boscone. È in via di definizione anche un’amichevole con il Valle Camonica a febbraio.
Classifica: Burro Virgilio 14, Velate 7, Cesano Boscone 6, ASR Milano 5, Parabiago 0.
ASR Milano, Parabiago e Velate 1 partita in meno.
MINIRUGBY
A metà febbraio riprenderanno anche gli allenamenti per la categoria minirugby. Il primo appuntamento con le competizioni è fissato per il 13 marzo a Brescia, seguiranno il Trofeo Union a Milano (1 aprile), ed il Trofeo Artigiana Costruzioni (Sondalo 22 aprile) al quale si sono già iscritte 12 società. L’attività proseguirà poi con il Trofeo Baracchi-Marveggio (Delebio 6 maggio), il Trofeo Topolino (Treviso 12-13 maggio a Treviso), il Trofeo Sorbit (Lecco 27 maggio) ed il Trofeo Giovanissimi Leoni riservato alla categoria U9 (Brescia 27 maggio).
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, febbraio 2007)