Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sergio Baldelli. I Lieder del Secolo dei Lumi ‒ versi musica e parola 
A Velletri (Roma) nell’ambito dei “Concerti dell’Auditorium”, giunti all’8ª edizione
22 Febbraio 2023
 

Grazie all’Associazione Culturale Colle Ionci e alla FondARC la scorsa domenica, 19 febbraio 2023, ha avuto luogo, presso l’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica, il terzo concerto della Rassegna.

Questo ennesimo evento fa parte della rassegna “I concerti dell’Auditorium”, giunta all’ottavo anno, che ha offerto agli amanti della musica e della cultura centinaia di concerti sempre di alto ed altissimo livello spazianti nei vari settori della musica d’arte (antica, barocca, classica, romantica, avanguardia, contemporanea) e con multiformi organici: dai pianoforti storici a due e a quattro mani, alle orchestre da camera, all’arpa, ai cori, al canto solistico accompagnato, ecc.

Ed è proprio a quest’ultima configurazione che appartiene il concerto cui si fa qui riferimento. Il tenore Roberto Manuel Zangari ed il pianista Simone Pierini (al pianoforte storico Erard del 1879) hanno interpretato una scelta di Lieder di W. A. Mozart e di F. J. Haydn.

Nella zona castellana, come del resto generalmente in Italia, è abbastanza raro poter ascoltare dal vivo il genere musicale del Lied. Vuoi per una tradizione più orientata alla lirica e al ‘bel canto’, vuoi per la barriera linguistica e da ultimo, non per importanza, anche per la scarsità di interpreti specializzati in questo genere.

Infatti al liederista non è richiesto soltanto, come per tutti i cantanti d’arte, bella voce e tecnica perfetta, ma anche la conoscenza approfondita della lingua in cui sono scritti i Lieder. Questi sono componimenti musicali basati su poesie alle quali il compositore ha tentato di far aderire melodia, armonia ed accompagnamento in modo da creare una sorta di gioiello, di “monumento” artistico dove si fondono due diversi codici semiotici. È quindi indispensabile, pena il tradimento della natura stessa del genere, che il cantante aderisca, evidenziandolo, non solo all’aspetto musicale ma anche a quello poetico del Lied, il tutto perseguendo il sottile equilibrio fra parole e musica ed il proprio impulso espressivo.

Questo è vero anche per il pianista che deve, da un lato “frenare” il suo impeto, ma allo stesso tempo aderire alle sottigliezze di testo e musica e portare alla luce l’arte del cantante senza sovrastarlo.

Ora tutte queste caratteristiche si sono pienamente e felicemente realizzate nel concerto di cui si parla. Il tenore Roberto Manuel Zangari non solo ci ha deliziato con la sua bella voce ma con grande raffinatezza ha fatto aderire il suo canto alle immagini e alle atmosfere dei testi. Da parte sua Simone Pierini, oltre ad accompagnare impeccabilmente il cantante, è riuscito, senza sovrastare né snaturare lo stile dei brani, a dare un piglio personale alla sua interpretazione risultata così ben più viva di un semplice “accompagnamento”.

Proprio per superare in parte la barriera linguistica di cui sopra, si è voluto progettare l’evento inserendo a mo’ di preludio ed interludio la lettura dei testi tradotti dei Lieder in programma. Così, grazie all’interpretazione dell’attrice Adonella Monaco, queste poesie, di per sé poco espressive, non solo a causa della traduzione ma soprattutto perché nate in un secolo “a-poetico” (come in gran parte quello dei “Lumi”), hanno potuto avere un momento di “resurrezione”, contribuendo così significativamente ad avvicinare il pubblico alla sottile e difficile arte del Lied.


Sergio Baldelli

(da Controluce.it, 21 febbraio 2023)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy