Venerdì , 27 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cuba, Radicali. Telecom Italia partner del regime nella repressione della libertà di espressione
21 Febbraio 2007
 

In una interrogazione alla Commissione europea depositata oggi, gli eurodeputati radicali Marco Pannella e Marco Cappato denunciano il ruolo attivo di Telecom Italia nel reprimere la libertà di espressione a Cuba

 

Dal 1994 Telecom Italia è azionista (attualmente al 27%) della compagnia monopolista di comunicazione cubana ETECSA. Diverse organizzazioni di dissidenti cubani e Reporteurs Sans Frontieres hanno denunciato ETECSA quale principale strumento di spionaggio, censura e limitazione della libertà di espressione sulla società cubana, attraverso il controllo sia delle telecomunicazioni, sia dell'uso di internet.

 

---

 

Testo integrale della interrogazione su: Partecipazione azionaria di Telecom Italia nella compagnia monopolista di comunicazione cubana e cooperazione in attività di repressione della liberta' di espressione

 

 

«Nel 1994 la società italiana Stet (oggi Telecom Italia) ha acquistato una partecipazione azionaria in Etecsa - la compagnia monopolista di comunicazione cubana - che è attualmente del 27%.

 

Oltre alla partecipazione azionaria esiste una cooperazione operativa tra Etcsa e Telecom, che gestisce l'interazione del sistema telefonico e di telecomunicazioni cubano con le società omologhe di tutti gli altri Stati del mondo con l'eccezione della spagnola Telefonica).

 

Diverse organizzazioni di dissidenti cubani e Reporteurs Sans Frontieres hanno denunciato Etecsa quale principale strumento di spionaggio, censura e limitazione della liberta' di espressione sulla società cubana, attraverso il controllo sia delle telecomunicazioni, sia - anche - dell'uso di internet. L'8 ottobre scorso il dissidente nonviolento Nivaldo Díaz Castellón - dopo essere stato arrestato dai servizi di sicurezza - è stato portato via in un veicolo di Etecsa.

 

La Commissione

 

1. non ritiene che la partecipazione al capitale di Etecsa e la collaborazione operativa con le sue attività delle imprese europee sia in palese contrasto con le linee guida sulle relazioni UE-Cuba, che considerano la difesa della libertà di espressione un elemento fondamentale?

 

2. quali misure intende adottare per evitare la collaborazione delle imprese europee con attività repressive (in particolare spionaggio, censura e arresti per reati di opinione) messe in atto dal regime castrista?

 

3. quali misure adotterà per proteggere dallo spionaggio e dalla censura di Etecsa le comunicazioni telefoniche e via internet dei propri uffici all'Avana?»

 

(da Notizie radicali, 21febbraio 2007)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 71.0%
NO
 29.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy