È uscito il numero di gennaio-febbraio 2007 di Azione nonviolenta, rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
In questo numero: 1907-2007. Un secolo fa, il futuro, gennaio-febbraio 1907, a cura di Luca Giusti; La politica della nonviolenza alla prova della guerra; sintesi del seminario del Movimento Nonviolento svoltosi a Verona nei giorni 21 e 22 ottobre 2006; Azione diretta nonviolenta per distruggere gli ogm, e poi i falciatori volontari regalano sementi biologiche, intervista ad Anna Massina, a cura di Angela e Beppe Marasso; Jean Van Lierde, pioniere europeo dell'obiezione di coscienza, ha dedicato la propria vita alle cause di giustizia e libertà, di Sam Biesemans; I destini della Palestina e di Israele sono comuni. Il processo di pace cresce sul terreno della democrazia, di Lorenzo Porta; La profezia di una federazione mediorientale, di Franco Perna; La giornata del servizio civile volontario, di Alberto Trevisan.
Le rubriche: Educazione. Le scuole e i centri di educazione alla pace in Italia, a cura di Pasquale Pugliese; Servizio civile. Cos'e' e come lo vogliamo il servizio civile volontario? a cura di Claudia Pallottino; Economia. Finanza etica, a cura di Paolo Macina; Giovani. La sfortuna di nascere da due genitori nonviolenti..., a cura di Elisabetta Albesano e Agnese Manera; Per esempio. Rita, che unisce indiani e pakistani per rompere le politiche dell'odio, a cura di Maria G. Di Rienzo; Cinema. Dentro il carcere di Rebibbia per ritrovare amore e umanità, a cura di Flavia Rizzi; Musica. Ma io sono il messaggio o il messaggero?, a cura di Paolo Predieri; Libri. Dialoghi e conflitti, fra donne e poeti, a cura di Sergio Albesano; Lettere. Famiglie, persone e degrado della politica, a cura della redazione.
In copertina: La politica della nonviolenza è democrazia aperta. In ultima: Materiale disponibile. In terza di copertina: Pax et Biani, L'albero.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 045 8009803 (da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19), fax 045 8009212, e-mail: an@nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad Azione nonviolenta inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
È possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto: «copia di Azione nonviolenta».