Patrocinato dal Comune di Ciampino è stato ufficialmente indetto il Concorso letterario nazionale “GiungiaEmozionArti”, edizione 2022/23.
Finalità del Concorso giunto alla 3ª edizione:
- Dare seguito alle precedenti edizioni che hanno visto l’entusiastica partecipazione delle Scuole del territorio di ogni ordine e grado offrendo l’opportunità ad un sempre maggior numero di studenti e adulti di esprimere il proprio valore nella scrittura e favorire un’occasione d’incontro e di conoscenza tra gli autori e le professioni legate al mondo della letto-scrittura. A tale scopo è stato sottoscritto il Patto locale per la lettura della Città di Ciampino.
- Dare a un evento culturale di Ciampino rilevanza nazionale e creare i presupposti per altri eventi simili e di più ampio respiro.
- Inserire l’evento nelle iniziative per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita dell’Aeronautica Militare.
La Famiglia Giungi, in collaborazione con il progetto “EmozionArti”, nel desiderio di premiare studenti e adulti del territorio ciampinese, ma anche del territorio nazionale, che si distinguano per sensibilità e creatività indice la terza edizione del Concorso Letterario dal tema: “Volare o non Volare”.
Spunti per la realizzazione degli elaborati:
Per gli abitanti di Ciampino, nata e cresciuta attorno a un aeroporto, “Volare” può aver assunto un significato precipuo. Ricorrendo il Centenario dell’Aeronautica Militare vorremmo celebrare tramite l’offerta di un’occasione di espressione creativa sul tema del volo, facendo così assumere all’evento una forte connotazione di promozione del territorio.
Riprendendo le parole del Capo di Stato Maggiore: Il centenario sarà una grande occasione per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri valori, i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della Comunità e delle Istituzioni.
Per i partecipanti che non risiedano a Ciampino, che cosa significa per loro volare?
Come definireste la qualità della vita in un comune che ospita un’attività aereoportuale? Vi piace osservare gli aerei? Che cosa significa nella vostra vita “volare”: lo avete fatto, siete rimasti a terra, non vi siete mai spostati dal vostro luogo di origine, ci avete pensato ma non lo avete ancora fatto? Vi piace fare viaggi in aereo? Potreste descrivere una vostra esperienza.
“Volare” in tale concorso va inteso sia in senso letterale che in senso simbolico.
REGOLAMENTO
La data di scadenza è fissata per il 15 aprile 2023.
La partecipazione è aperta a tutti. A insindacabile giudizio del presidente di giuria sarà possibile individuare altre sezioni speciali.
Il Premio è articolato in tre sezioni:
Sezione A ‒ narrativa
Sezione B ‒ foto
Sezione C ‒ video brevi.
La giuria potrà decidere in sede di valutazione di suddividere ogni sezione in sottogruppi, in base alle fasce di età degli autori.
Modalità di partecipazione: Il concorrente invierà all’indirizzo di posta elettronica giungiaemozionarti@gmail.com una e-mail, avente per oggetto “Concorso nazionale ‘Giungi a EmozionArti’ anno 2022/23 – sezione …” alla quale dovrà allegare i seguenti file:
> Scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata. In caso di minore firmerà un genitore indicando il numero di doc. identità.
> Liberatoria compilata in ogni sua parte e firmata.
RACCONTO: in formato Word – Doc ‒ Odt ‒ Rtf ‒ Txt contenente in alto unicamente il titolo dell’opera, centrato e non recante alcun riferimento al nome dell’autore, l’opera avrà un massimo di 6000 caratteri (spazi inclusi), font Times New Roman dimensione 12, interlinea singola. Non è ammesso il formato PDF per consentire la creazione dell’Antologia.
VIDEO brevi (max. 3 min) da inviare in allegato mail a giungiaemozionarti@gmail.com indicando, solo nella mail, nome dell’autore e titolo.
FOTO (b/n o a colori) da inviare in allegato via mail all’indirizzo giungiaemozionarti@gmail.com precisando solo nella mail nome dell’autore e titolo.
Ogni autore può inviare un solo racconto o un solo video o una sola fotografia.
La partecipazione è gratuita.
Non sono ammessi testi inneggianti alla violenza, razzisti, sessisti, blasfemi.
La Giuria, presieduta dal Prof. Carmelo Ucchino, sarà formata da: Alex Papitto ‒ educatore, regista; Nunzia Esposito ‒ insegnante, poetessa; Maria Lanciotti ‒ giornalista, scrittrice; Rosa di Leva ‒ sociologa, scrittrice; Cristiano Ippoliti - grafico pubblicitario scultore; Luca Rossetti ‒ giornalista; M. Perla Molinari ‒ insegnante, grafologa; Teresa Anna Coni ‒ scrittrice, poetessa; Alberto Muro Pelliconi ‒ fotografo, scultore, pittore.
Premiazione. Sarà stilata una classifica che prevede 1°, 2° e 3° posto per ogni sezione ed eventuale sottosezione. I premi sono messi a disposizione dalla Gioielleria Giungi ed eventuali altri sponsor. La giuria si riserva di assegnare altri premi speciali, menzioni o segnalazioni di merito, conferiti con diploma personalizzato.
Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori durante la cerimonia di premiazione che si terrà presumibilmente nella seconda metà di maggio 2023.
Gli autori risultati vincitori, segnalati o menzionati riceveranno comunicazione personale tramite e-mail.
I risultati saranno resi noti pubblicamente sul sito www.emozionarti.it e sui social (IG, Fb).
Tutti gli autori partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione.
Insieme alla scheda di partecipazione gli autori riceveranno la liberatoria da compilare in ogni sua parte per la pubblicazione dei dati sui media.
Antologia. Sarà pubblicata un’antologia a cura dell’Amministrazione con le opere selezionate.
Per ogni richiesta di ulteriori informazioni o per comunicazioni rivolgersi ad Antonella Feligetti, giungiaemozionarti@gmail.com, inserendo nell’oggetto il nome del concorso.