Liberi di sognare e di far divertire. Titolo dell’ultimo spettacolo e mission della storica compagnia de I Legnanesi. Per il consueto appuntamento annuale una nuova commedia in cui la Teresa (Antonio Provasio), il Giuàn (Italo Giglioli) e la Mabilia (Enrico Dalceri) si ritroveranno, in una trasferta torinese, presso lo stadio della Juventus, giacché la Mabilia, fingendosi figlia di un capitano d’industria (ittica) si è fidanzata con un membro della famiglia proprietaria della squadra bianconera. Quindi, bardati di tali colori, Giovanni (sfegatato interista) compreso, daranno vita a una serie di gag fenomenali, con un contorno di personaggi pittoreschi.
Naturalmente si parte sempre dal cortile, con la Mabilia che fa irruzione in una elegantissima tenuta da padel, dopo una partita con Carmela, mentre Giuàn si diletta nel wc del cortile con un audiobook, da cui scaturisce una voce oltremodo sexy. È il la per una sequela di scene esilaranti, nello stile magistrale della compagnia, fra satira del presente, pastiche linguistico, improvvisazioni geniali. E giunge il neo-fidanzato (il bravissimo Maicol Trotta) della Mabilia, con il suo spiccato accento piemontese – uno “straniero” per la Teresa... Infine il viaggio, come detto, nel capoluogo piemontese per fare la conoscenza della illustre famiglia del rampollo, accattivarsene la simpatia e stringere un’alleanza economica (pensa te...). Si tornerà nel cortile, ovviamente, non dopo avere scatenato nella platea un’infinita quantità di risate.
Come sempre, impagabile e impareggiabile il trio Teresa/Giovanni/Mabilia, ma eccellente è tutta la compagnia e di grandissima riuscita gli intervalli musicali (coreografie di Valentina Bordi), nella miglior tradizione della Rivista all’italiana (il quadro finale del primo tempo è ispirato a van Gogh). Le parti musicali sono opera, anche in qualità di scenografo e di costumista, di Enrico Dalceri.
Scoppiettante e scintillante, un autentico fuoco umoristico, una vis comica che nasce da una lunga esperienza, da un duro lavoro e, nel contempo, da una spontaneità senza pari capace sul momento di cogliere ogni possibile variante e ogni utile spunto. Inventivo spettacolo en travesti, genuino teatro popolare. La Teresa, ben assecondata, è sempre felicemente incontenibile, con incursioni per ogni dove della realtà, in ogni piega della comicità
Due ore di puro spasso.
Alberto Figliolia
Liberi di sognare, rivista in due tempi di Antonio Provasio e Mitia Del Brocco. I Legnanesi. Fino al 19 febbraio 2023. Teatro Repower, via G. Di Vittorio 6, Assago (Milano-M2 linea verde). Regia: Antonio Provasio. Direttore artistico: Sandra Musazzi.
Orari: mer-gio-ven-sab ore 20:45; dom ore 15:30.
Info: tel. 02 48857.7516; www.teatrorepower.com.