Un altro importante progetto, organizzato dal Laboratorio Poetico di èValtellina prende il via, sulla scia di quelli già attuati negli ultimi anni, rivolto ai bambini delle scuole d’infanzia, primarie e ai ragazzi delle medie della provincia di Sondrio, per promuovere la creatività, il linguaggio poetico e il senso civico.
Si tratta di un Concorso letterario-figurativo, per l’anno scolastico 2022-2023 dal titolo: “Costruiamo un cammino di pace e un mondo più sostenibile”. «L’iniziativa si propone di coinvolgere i bambini e ragazzi a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle medie», spiega Paola Mara De Maestri, «con elaborati individuali. I due temi, quello della pace e quello dell’ambiente, contenuti nel titolo, possono essere sviluppati separatamente, scegliendone uno, oppure possono “convivere” nello stesso elaborato. La partecipazione è gratuita”».
«Si può concorrere in una sola sezione» prosegue Luca Villa. «Nella Sezione A si deve inviare una POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1; nella sezione B si partecipa con un DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3). Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2023, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione èValtellina: concorso@evaltellina.com».
Il bando completo è reperibile sul sito www.evaltellina.com
I referenti dell’iniziativa sono i consiglieri Luca Villa e Paola Mara De Maestri. La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Le premiazioni si terranno a Morbegno il giorno sabato 3 giugno 2023, presso il Convento di Sant'Antonio, nell'ambito dell'iniziativa “Mostra Provinciale del Collezionismo”. Gli organizzatori si riservano di pubblicare gli elaborati dei partecipanti in una pubblicazione, la quale sarà omaggiata a tutti i partecipanti il giorno della premiazione.
ÈValtellina