“Canti e poesie sul fiorire delle stelle” è la manifestazione che ha concluso i tre giorni, dal 6 al 9 agosto, dedicati all’arte in quel di S. Martino in Val Màsino. “Voci e sfumature della natura” è invece la mostra che ha aperto la rassegna culturale, con l’esposizione di fotografie di Santino Fontana, Fulvio Capponi, Chiara Capponi, Fabrizio Bellani, Osvaldo Bellani, Costanza Brocheri, le pitture di Alda Volpi, Maria Taeggi e Lucia Mescia, tutti artisti di Arte e colori. Valentina Zanaboni di soli 13 anni ha partecipato con disegno a matita.
È stato necessario aggiungere diverse sedie anche all’esterno della struttura, martedì 9 agosto, per accogliere più di un centinaio di persone, che a partire dalle 20:30 hanno accolto l’invito e si sono recate presso la Sala dei Beni Frazionali, per ascoltare i canti del Coro Città di Morbegno e la declamazione delle poesie dei poeti del Laboratorio poetico di èValtellina. La prima a prendere la parola e a fare gli onori di casa è stata Alda Volpi, artista amministratrice di Arte e colori. Dopo l’intervento del sindaco, del presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba è toccato a Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico: «Vorrei innanzitutto ringraziare Arte e colori», ha dichiarato, «per averci nuovamente invitati, a questa tradizionale manifestazione artistica qui a San Martino. In particolare mi rivolgo ad Alda Volpi, che tra le altre cose fa parte anche del Laboratorio Poetico. Sono molteplici le iniziative che organizziamo durante l’anno come gruppo: da concorsi per le scuole ad iniziative con i nostri iscritti che coinvolgono le altre sezioni di èValtellina. Collaboriamo anche con enti locali e altre associazioni italiane ed estere. I poeti che declameranno i loro componimenti questa sera sono cinque e verranno presentati di volta in volta. Il tema che ci ha ispirato è la montagna e vuole essere un omaggio allo straordinario ambiente naturalistico nel quale ci troviamo».
A conclusione della kermesse Alda Volpi ha commentato: «Vorrei ringraziare il pubblico turista per la straordinaria partecipazione all’evento, l’associazione èValtellina per la collaborazione e il suo presidente Lorenzo Del Barba che ha condotto la serata con Paola Mara De Maestri, i poeti del Laboratorio poetico per le bellissime poesie, il coro che è stato eccezionale. La presenza dell'Amministrazione comunale nelle persone del sindaco di Val Masino Pietro Taeggi e il vicesindaco Luigi Fiorelli è stata molto gradita. Voglio ringraziare anche il mio gruppo per la grande collaborazione».
Le poesie, che hanno sviluppato la stessa tematica ma con accenti e sfumature diverse, sono state declamate dai poeti del Laboratorio Poetico Lucia Mescia (Morbegno), Alda Volpi (San Martino in Val Màsino), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Buglio in Monte) e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino). Quest’ultima ha donato al Sindaco, in un quadretto, per la comunità locale, la sua poesia “Montagne di Val Masino”. Il pubblico ha applaudito calorosamente tutte le esibizioni, sia dei poeti sia del coro. Tutti i brani del Coro Città di Morbegno, diretto dal maestro Gioele Peruzzi, sono stati apprezzati, ma il brano che è stato accolto con più entusiasmo è stato “Il signore delle Cime” di Bepi De Marzi. La serata è andata avanti in allegria, con i canti liberi del coro e quanti sono rimasti al buffet organizzato dai volontari di Arte e colori.
ÈValtellina