Si prospetta un agosto all’insegna dell’arte e della cultura a San Martino in Val Màsino. Si parte con la mostra “Voci e sfumature della natura”, esposizione di fotografie, pitture, sculture in legno e poesie, aperta dal 6 al 9 agosto dalle ore 20:30 alle ore 22:30, presso la Sala dei Beni Frazionali. Poi si continua, sempre nella medesima location, con “Sul fiorire delle stelle canti e poesie”, manifestazione che si svolgerà il 9 agosto a partire alle 20:30 organizzata da Arte e colori e Laboratorio Poetico di èValtellina in collaborazione con il Coro Città di Morbegno diretto dal maestro Gioele Peruzzi. La montagna è l’argomento scelto per i canti e le poesie, quest’ultime declamate da Lucia Mescia (Morbegno), Alda Volpi (S. Martino in Valmasino), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Buglio in Monte) e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), poeti del Laboratorio Poetico.
«Arte e colori è un gruppo culturale nato cinque anni or sono e formato da Alba Marchetti, Tino Fontana e Alda Volpi» dichiara quest’ultima. «Siamo pittori, scultori, fotografi e poeti. L’esposizione in Val Masino è dal 2017 che la realizziamo. Sono molto soddisfatta di avere un gruppo molto unito e collaborativo».
«Il Laboratorio Poetico» dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile della sezione poetica di èValtellina, «è da anni molto attivo sul territorio e organizza iniziative per promuovere la poesia, anche nelle scuole, avvalendosi di numerose collaborazioni nel campo delle arti, sia italiane sia estere, creando sinergie e unità d’intenti. Il linguaggio dell’arte è universale e deve diventare veicolo di positività e cultura».
«Con il gruppo degli Inarrestabili della parrocchia di Piagno (Cosio Valtellino), abbiamo in cantiere un’iniziativa artistica in occasione della Festa della Madonna il giorno 23 ottobre 2022» continua De Maestri. Il gruppo Inarrestabili ha lanciato un concorso per la realizzazione di un quadro, di qualsiasi dimensione, realizzato con la tecnica pittorica e il materiale che si ritiene adatto».
Per informazioni legate al Concorso rivolgersi alle referenti: Sara Curtoni 339-5944956 o a Vanda Zugnoni.
Il Laboratorio Poetico invita ad inviare una poesia a tema. I componimenti ritenuti idonei dal comitato di lettura, verranno messi in mostra. Gli organizzatori si riservano di raccogliere i componimenti ricevuti in un semplice libretto. Una copia verrà data in omaggio alla parrocchia di Piagno. Sono ammesse liriche con un massimo di trentasei versi, edite o inedite. Le poesie devono essere dedicate alla Madonna. Possono essere scritte in lingua italiana e in vernacolo, quest’ultime corredate da traduzione. I partecipanti possono inviare, entro il 15 settembre 2022, le opere a mezzo e-mail, all’indirizzo concorso@evaltellina.com, indicando nella stessa, nome e cognome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico (fisso e/o mobile) e indirizzo e-mail.
Un altro evento che vede la partecipazione di èValtellina si svolgerà a Poira di Civo il 6 agosto, dalle ore 17 alle ore 19, durante il quale si terrà un momento conviviale con la partecipazione del Coro città di Morbegno. Nella manifestazione verrà spiegato il progetto per il recupero e la riqualificazione della località Quadrivio (a Roncaglia di Civo) e raccogliere eventuali contributi per il proseguo degli interventi sulle cappelle presenti nei percorsi Civo – Roncaglia – Serone. All’interno della Chiesetta sulla piana di Poira di Civo, grazie alla presenza dell’architetto Paolo Ravelli e di Leonardo Marchettini, si potranno ascoltare le storie delle cappellette della costiera, con l’ausilio di alcune proiezioni. «Si interverrà sul recupero di una cappelletta votiva sulla strada mulattiera che porta a Serone», commenta la referente dell’iniziativa e volontaria Patrizia Rovedatti. «Diversi sono i volontari impiegati anche nella manovalanza. Grazie al bando di Pro Valtellina e le donazioni che stiamo raccogliendo, alla bella collaborazione con l'associazione èValtellina e il suo presidente Lorenzo del Barba, il lavoro intrapreso contro il tempo e l’usura continua. Un ringraziamento agli Alpini e all’amministrazione comunale di Civo per la preziosa collaborazione».
Rimanendo sulla Costiera dei Cech, éValtellina sarà presente il giorno 6 Agosto a Dazio all’evento “Il Mercante in Dazio”, organizzato dall’associazione A.R.C.A.D., con una mostra collezionistica presso la sala del Polifunzionale. In esposizione modelli in scala di autoveicoli di Massimiliano Mondonico e cartoline d’epoca di Luca Villa. La mostra, aperta dalle 9 alle 22, è a ingresso gratuito.
ÈValtellina