Sondrio, 29/06/2022 – Circa un mese fa mi aveva salutato tramite sua moglie Maria Rosa perché lui, appena reduce da un intervento chirurgico, non riusciva a parlare. Era ricoverato in ospedale in condizioni piuttosto gravi, ma non pensavo che fosse in pericolo di vita. Gli avevo rilasciato parole di speranza. Ieri, invece, mi è stata comunicata la triste notizia della sua scomparsa. Mi coglie il dubbio che il saluto espressomi dalla signora fosse di addio, da me allora non compreso.
La stampa locale ha messo in evidenza l’ultimo saluto a Paolo Sironi da parte di tanti: il sindaco di Morbegno, la CGIL provinciale, l’Anpi provinciale. Io vorrei ricordarne l’attività come dirigente dell’Anpi. Con la sua scomparsa, l’Anpi provinciale perde non solo un vice-presidente del Comitato Direttivo, ma un appassionato partecipe di tutte le commemorazioni rievocative del 25 aprile, di antiche battaglie sostenute dai partigiani nelle nostre valli, da quelle di Buglio in Monte, di Mello di Grosio e di Tirano, oltre alle cerimonie tenute in ricordo delle uccisioni da parte nazifascista di civili inermi, come a Triasso, a Vervio, a Uzza. Alcune cerimonie della bassa valle erano da lui concordate ed organizzate con sindaci ed amministratori locali. Ha preso parte anche a diversi Congressi nazionali dell’associazione partigiana. A quelli di Riccione e di Chianciano in mia compagnia. La sua dipartita pone all’Anpi provinciale un ulteriore stimolo per accogliere sempre più nelle proprie fila giovani che portino avanti, anche in suo nome, i valori di libertà e di democrazia che hanno contraddistinto la lotta partigiana, conclusasi con la Liberazione, la Repubblica, la Costituzione.
Sergio Caivano
*** *** ***
Sondrio, 04/07/2022 – La Sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina Valchiavenna del Movimento federalista europeo ritiene di dover ricordare pubblicamente la figura di Paolo Sironi, autorevole personalità che ci ha da poco lasciati e che è stata ricordata da molti che ne avevano conosciuto l’impegno civico a Morbegno ed in tutta la provincia di Sondrio come consigliere comunale della città del Bitto, come sindacalista e come esponente dell’ANPI. A questi giusti riconoscimenti i federalisti europei di Valtellina e Valchiavenna ritengono di dover ricordare il suo lungo e convinto impegno per l’Europa federale, prima all’interno della sezione di Morbegno e più di recente nella sezione provinciale intitolata dal 2014 ad Ezio Vedovelli, il primo promotore di una presenza federalista europea in provincia di Sondrio.
Personalmente avevo conosciuto Paolo Sironi alla metà degli anni sessanta in occasione della raccolta di firme a Morbegno per una proposta di legge di iniziativa popolare per la elezione a suffragio universale del Parlamento europeo, ottenuta nel 1979. L’approvazione nel febbraio 1984 del “Progetto di Trattato per l’Unione europea” da parte del Parlamento aveva indotto Paolo Sironi a farsi promotore di una importante delegazione provinciale per partecipare alla più grande manifestazione europeista di ogni tempo che si svolse nel 1985 in Piazza del Duomo di Milano in occasione del Vertice europeo nel Castello Sforzesco che portò alla adozione della bandiera europea e dell’Inno europeo, senza l’adesione della Gran Bretagna.
Negli ultimi anni Paolo Sironi si era impegnato nella ricostruzione storica delle iniziative della Sezione di Morbegno del Movimento federalista europeo e con il Sindaco di Morbegno affinché ci fosse un riconoscimento dell’impegno di Ezio Vedovelli per l’ideale europeo fin dai lontani anni cinquanta. Siamo certi che l’impegno sarà onorato anche in nome di Paolo Sironi.
Giuseppe Enrico Brivio
Segretario della Sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina
Valchiavenna del Movimento federalista europeo