Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Obbligo di etichettatura per le pellicce importate. 10.000 firme raccolte dagli animalisti italiani per il ministro Bonino
16 Febbraio 2007
 

Gli onorevoli Bruno Mellano e Donatella Poretti hanno partecipato ieri alla manifestazione organizzata dagli Animalisti Italiani per protestare contro i milioni di animali uccisi per la produzione di pellicce. L'associazione animalista ha consegnato ai due deputati più di 10.000 firme per chiedere al Governo di introdurre l'obbligo di etichettatura per ogni capo realizzato con pellicce.

«È bene che coloro che comprano le pellicce e non solo, abbiano ben presente quale pelle di animale sia stata usata e da che Paese arrivi», ha detto l'on Poretti, «sostengo pienamente l'iniziativa degli Animalisti Italiani che chiede l'obbligo di etichettatura. Nel 2004 il Governo italiano, con una legge ha vietato l'importazione, la produzione, la detenzione e la vendita di pelli e pellicce ottenute da pelli di cani e gatti, ma molti dei capi di abbigliamento e degli oggetti che provengono oggi da Cina, Thailandia, Filippine e Corea aggirano questo divieto, poiché sprovvisti di etichettatura». 

Ogni anno nel mondo, secondo Animalisti Italiani, oltre 40 milioni di animali vengono catturati e uccisi in maniera barbara per la moda, le loro pelli vengono utilizzate non solo per la produzione di pellicce ma anche di giacche, capi guarniti, cappelli, guanti, accessori decorativi, animali giocattolo imbottiti ecc.

«Purtroppo l'Italia è uno dei principali importatori di questi prodotti», ha ricordato l'on Mellano. «È quindi necessario introdurre l'obbligo di etichettatura di tutti i capi che contengono o derivano da animali, con l'indicazione della specie, del Paese di provenienza, dell'azienda produttrice insieme al divieto di importazione, come già succede negli Stati Uniti».

I due deputati si sono impegnati a consegnare le firme raccolte dagli Animalisti Italiani al ministro per il Commercio Estero, Emma Bonino, al suo ritorno dal viaggio in India.

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy