Si sono svolte nell’ambito di “Arte nel Chiostro” le premiazioni del concorso “Parole e immagini”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina, che ha coinvolto i ragazzi delle classi 3ª e 5ª F del Liceo Artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno e alcuni poeti attivi sul nostro territorio.
«Questi poeti come me» dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico «hanno messo a disposizione alcune poesie della propria produzione per la realizzazione di questa progetto, che si proponeva di coinvolgere gli studenti favorendo la loro espressività attraverso le discipline di indirizzo e di promuovere la poesia mediante la conoscenza e la valorizzazione dei poeti attivi sul nostro territorio. Il Laboratorio Poetico da anni è impegnato nelle scuole, di ogni ordine e grado (anche con il Liceo artistico abbiamo già condiviso diverse iniziative negli anni scorsi) per promuovere la poesia convinti che l’arte, nelle sue varie forme, è fonte di molti benefici: consente di sviluppare la creatività, indispensabile in un mondo in continua trasformazione e favorisce l’introspezione e la comunicazione».
Gli studenti, indirizzati dai loro insegnanti, con tanto impegno hanno dato forma, in modo suggestivo, alle poesie che dovevano interpretare artisticamente. Un progetto nato grazie alla disponibilità degli insegnanti, in particolare della professoressa Daria Cornaggia, che ha accolto da subito l’iniziativa, facendosene portavoce presso i colleghi Maria Cristina Pastorello, Patrizia Angelini, Michela Fomiatti e Maura Fascendini ed ha fatto da tramite tra la scuola e l’associazione durante il percorso attuativo. I vincitori che si sono cimentati nelle arti figurative sono: Martina Scannagatta, 3ªF (poesia Donna musa, di Angelisa Fiorini); Nives Duca, 5ªF (poesia Il campo fiorito, di Anna Barolo); Luca Perregrini, 3ªF (poesia Colori del mare, di Dalida Iemoli); Desy Debiasi, 5ªF (poesia Appesa ai rami del destino, di Luca Martinalli); Gessica Xu, 3ªF (poesia La mia immagine, di Lucia Mescia); Lorenzo Marchese, 3ªF (poesia Oltre l’invisibile!, di Luciana Marchetti); Elisa Scarpa, 3ªF (poesia Pensieri sparsi, di Marino Spini); Caterina Decensi, 5ªF (poesia Un noce fa primavera, di Paola Mara De Maestri); Mihai Pascu, 5ªF (poesia Il teatro di Stefano Ciapponi).
Angelisa Fiorini, organizzatrice di “Arte nel Chiostro”, ha premiato con una targa, a nome di èValtellina, il consigliere Luca Villa per “l’impegno e la dedizione all’associazione”. Ogni studente è stato premiato con un attestato ed uno zainetto con dei colori. Le classi partecipanti hanno ricevuto del materiale specifico per l’indirizzo artistico. Tra le tante esposizioni dei pittori di “Forme Luci Ombre”, è stata allestita una mostra per ricordare l’artista Roberto Bogialli, tragicamente scomparso nel 2021.
ÈValtellina