Il secondo Mercatino della Buona Terra, il primo lo abbiamo tenuto l’ottobre scorso, rappresenta una delle ultime azioni del Progetto interassociativo che, il gruppoperativo del GAS ha voluto chiamare “Usciamo dal Guscio”. È stato il tentativo, con il poco che ancora rimane da fare prima della chiusura di giugno, di un piccolo gruppo di soci di uscire dalla logica ritualistica dell’acquisto prodotti, smistamento, consegna, pagamento… che rappresenta la ragione sociale del GAS (gruppo di acquisto solidale), ma che, alla lunga, per alcuni può configurarsi come un’attività scontata e ripetitiva.
I Mercatini, così come “Il mistero del fagiolo perduto”, la fondazione del GAS di Valchiavenna, “Il Giardino degli alberi dimenticati” sono state le azioni pensate, progettate ed in gran parte realizzate sotto l’ombrello di “Uscire dal Guscio”.
Questo secondo Mercatino segue le tracce della prima, riuscita edizione con la presentazione di produttori e di piccoli artigiani che rappresentano quel Nuovo Mondo economico che vuole ricercare il proprio sostentamento senza inquinare, devastare, succhiare dalla Terra ogni suo succo da trasformare in moneta sonante e diversi di loro sono già fornitori del nostro GAS.
Alcuni possiedono la certificazione biologica, altri sono in conversione per averla, altri ancora sono biologici di fatto; non tutti i produttori e i piccoli artigiani che abbiamo interpellato hanno potuto dare la propria disponibilità, soprattutto a causa di impegni già assunti in precedenza, ma se anche questa seconda edizione si rivelerà ben riuscita non è detto che non ci si riprovi, una terza volta in autunno.
Nel frattempo un tecno-socio si è messo all’opera per creare una pagina web dedicata all’evento… per conoscere gli espositori in anteprima: Mercatino della Buona Terra.
Non ci siamo dimenticati dei bambini che potranno partecipare alle animazioni creative proposte dalla fattoria didattica SEMPREVERDE.
L’ultima ora ce la suoniamo e ce la cantiamo insieme con The LONER rodata e affiatata band locale in classica formazione chitarra/basso/batteria, ma con il “bonus” Bruna Mazzucchi - voce. Il resto deve fornircelo Giovepluvio, in versione extra-dry.*
Villiam Vaninetti
GruppOperativo Usciamo dal Guscio
* Il mercatino era stato inizialmente previsto per sabato 23 aprile e poi rinviato al 7 maggio a causa del maltempo.