Fiorita di stelle è il titolo dell’ultimo libro di poesie di Paola Mara De Maestri, poetessa da molti anni impegnata in campo culturale, come scrittrice e promotrice di tantissime iniziative anche in collaborazione con Malta e di concorsi per adulti e bambini. Insegnante, poetessa, pubblicista, collabora con il portale internet Tellusfolio ed è Direttore del periodico Il Talamonese. È consigliere di ÈValtellina e responsabile della sezione Laboratorio Poetico. Con le sue poesie e pubblicazioni ha ricevuto finora importanti riconoscimenti in concorsi letterari.
Questa settima pubblicazione raccoglie una quarantina di liriche, raggruppate in otto capitoletti – “Inno alla vita”, “Canto d’amore”, “All’ombra del ricordo”, “Donne”, “La prima roccia”, “Ritratti”, “Il tempo”, “Pensieri” – che affrontano tematiche molto care a De Maestri, «nel segno della vita, della speranza e dei buoni propositi», come dichiara l’autrice «nonostante il clima di profonda incertezza e pessimismo respirati soprattutto in questi ultimi due anni». “Dal nero il pensiero riprendo/ e sulla cresta sboccia/ una fiorita di stelle”.
La pubblicazione, edita da Aletti, si avvale della prestigiosa prefazione di Hafez Haidar, docente, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano. Accademico emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, è tra i principali curatori e traduttori in italiano dell’opera di Khalil Gibran. Nel 2017 e nel 2020 è candidato al Premio Nobel per la Pace e nel 2018 a quello della Letteratura. «Quando ci siamo sentiti al telefono con il professor Haidar, che ringrazio infinitamente, per condividere quanto aveva scritto sulle mie poesie», dichiara De Maestri, «ho avuto modo di apprezzare la sua enorme cultura e la sua squisita umanità. Abbiamo avuto modo di parlare di tante cose e anche argomenti leggeri come della sua vacanza in Valtellina dell’estate scorsa. Ha voluto scambiare anche due chiacchiere con mio figlio Gioele, di undici anni, al quale tra l’altro ho dedicato questo mio ultimo libro».
«Ed ecco» scrive Hafez Haidar nella sua lunga e appassionata prefazione «che la poetessa ci invita a credere nella vita e ad accoglierla come un dono prezioso; ci invita a sollevare lo sguardo verso l’immenso cielo dove regnano la pace e l’amore incondizionato, dove non servono le ali per sentirsi leggeri, dove gli ultimi confini della notte sono cancellati da un raggio di sole dell’aurora, che infonde luce e speranza; ci invita a colorare le nostre giornate di coraggio, gioia e fede… Liricità, realismo e romanticismo contraddistinguono la composizione artistica di Paola Mara De Maestri, che racchiude nei suoi versi messaggi di umanità, amore e fervidi sentimenti e ci trasmette vivide emozioni, approfondite riflessioni e toccanti condivisioni».
La copertina è stata realizzata appositamente dall’artista sondriese Marinella Milani. Si tratta di un acrilico su tavola con un’immagine suggestiva che interpreta in modo creativo il titolo della raccolta.
Il libro verrà distribuito alle varie librerie di Morbegno e Sondrio, ma può essere comodamente acquistato da casa in rete, basta digitare titolo e autore sul motore di ricerca. È in fase di progettazione una presentazione ufficiale dell’opera in Valtellina.
Paola Mara De Maestri, Fiorita di stelle
Aletti Editore, 2022, pp. 84, € 12,00