Sabato 16 e martedì 26 ottobre i bambini delle classi seconda, terza e quarta della scuola primaria di Regoledo con i coetanei di Cosio, accompagnati dai loro insegnanti Paola Mara De Maestri, Davide Ruffoni, Sofia Perussi con Sofia Gusmeroli ed Elisa Piganzoli sono stati ospitati dalla Filarmonica S. Cecilia di Cosio Valtellino, per una lezione speciale di musica. «È per approcciare i nostri alunni alla conoscenza degli strumenti musicali e nel contempo far conoscere un’associazione di promozione sociale che da anni opera sul territorio Comunale che noi docenti abbiamo colto immediatamente la splendida opportunità di collaborare con la banda, momento apprezzato ancora di più dopo questo lungo periodo di isolamento causa pandemia», dichiara l’insegnante Paola Mara De Maestri. «I bambini apprendono più facilmente attraverso il vissuto. La musica migliora la capacità dei bambini di concentrarsi, stimola la memoria, il ragionamento e quindi influisce positivamente sull’apprendimento, senza contare i benefici sullo sviluppo delle personalità, affinando anche la sensibilità e la creatività».
Gli alunni delle scuole primarie dei due paesi, divisi in gruppi, si sono alternati nella sede della Filarmonica a Regoledo. Giochi, ascolto e interviste gli ingredienti della bellissima esperienza, che ha entusiasmato alunni e insegnanti. «È stato bellissimo, tutto molto ben organizzato giochi che hanno coinvolto i bambini. Tutti si sono mostrati molto disponibili», commenta l’insegnante Davide Ruffoni. E anche l’insegnante Sofia Perussi aggiunge: «Grande interesse ed entusiasmo da parte di tutti i bambini sia nel momento in cui hanno potuto conoscere i vari strumenti sia quando hanno avuto la possibilità di provare a realizzare suoni. Molto gentili, professionali, disponibili i suonatori e la professoressa Marta. Esperienza molto positiva. I bambini erano felicissimi».
Ad accoglierli e a tenere la lezione la direttrice della banda Marta Romegialli con alcuni strumentisti del gruppo, perlopiù ragazzi. Dopo aver sperimentato anche gli strumenti ritmici attraverso alcuni giochi i bambini hanno ascoltato Asia Bertocchi (flauto), Arianna Mafezzini (clarinetto), Alessia Ruscelli e Alessandrio Mafezzini al Sassofono, Francesco Gusmeroli (Corno francesce), Matilde Zecca e Pietro Zugnoni (tromba), Ilaria Arnoldi (trombone), Enrico Romegialli e Luca Acquistapace (Tuba), Enrica Bertocchi e Adele Zecca (percussioni) che si sono presentati con i loro strumenti e hanno condiviso la loro preziosa esperienza e passione per la musica con i più piccoli.
«Da parte mia e del Presidente Lino Della Grave un grazie particolare agli insegnanti di musica per aver condiviso questo momento con noi; un grazie anche alla Dirigente scolastica Laura Loffa che l’ha permesso» dichiara Marta Romegialli, che aggiunge: «Si può sempre iniziare ad avvicinarsi alla musica, non c’è un’età particolare. I nostri corsi si rivolgono ai bambini dai 6 anni in su, 8-9 anni età perfetta per iniziare a suonare uno strumento, ma sia prima sia dopo va comunque sempre bene! Ci vogliono impegno, studio, passione, poi lo strumento si impara con facilità! Sul sito www.filarcosio.it, troverete recapito mail e numeri di telefono per poterci contattare. Vi aspettiamo!»