Parlare di blog collettivi è invero generico. Alcuni di questi, fra l’altro, li ho presentati nelle rubriche precedenti. Qui vorrei piuttosto illustrare tre spazi pubblici dove l’emozione di mettersi in gioco viene prima di ogni consapevolezza critica, tanto da diventare un’interessante palestra in cui verificare le proprie potenzialità e, spesso, un primo riferimento per chi, ancora, non ha avuto il coraggio di mostrare i propri lavori al critico militante.
VolObliquo di Odilia Liuzzi e i sognatori
http://volobliquo.splinder.com
Credo che questo sia, fra i blog collettivi che postano poesia, uno dei più frequentati. I suoi numeri sono impressionanti: 2.155 iscritti, circa 900 frequenze giornaliere e più di 450.000 entrate dall’agosto 2003, mese in cui Odilia Liuzzi, insegnante d’inglese tarantina trapiantata in Lombardia, ho deciso di fondarlo. «VolObliquo – mi spiega – nasce con l'intento di creare uno spazio virtuale simile ai sogni, nel quale vivere esperienze fuori dal comune in simbiosi tra la Poesia ed altre similari forme artistiche quali la Letteratura. Il titolo del blog in particolare richiama il volo "obliquo" dei gabbiani i quali, librandosi nelle vastità del cielo, possono godere di spazi immensi planando in molteplici direzioni e con molteplici inclinazioni». Sfogliando i testi e ascoltando il sottofondo musicale che accompagna la lettura, questa libertà creativa e l’orizzonte sentimentale in cui essa si muove sono ben riconoscibili: si tratta invero di autori che seguono più l’indole personale che la storia della letteratura, più l’immaginazione che la sperimentazione e il confronto con il presente della poesia italiana. Ciò non toglie che la dimensione spirituale messa in gioco sia forte e dunque degna di rispetto. Così come il desiderio di migliorarsi.
Per partecipare a questo blog, «occorre solamente contattare l'indirizzo volobliquo@virgilio.it, segnalare il proprio blog poetico e richiedere l'iscrizione. VolObliquo – ci tiene a precisare la Liuzzi, che ne è l’organizzatrice – è anche sede di un Concorso poetico. Infatti si è appena conclusa la prima edizione del Concorso di Poesia Un battito d'Ali e presto si darà il via alla seconda edizione 2007. Infine – conclude - Su VolObliquo sono state recentemente aperte due nuove sezioni: LA POESIA AL VOLO e la sezione ASCOLTA E SCRIVI. La prima prevede un tema settimanale attorno al quale i poeti possono scrivere i loro testi. La seconda prevede la scrittura di poesie ascoltando musicadi sottofondo».
Foglidiparole. area di (dif)fusione poetica
http://foglidiparole.splinder.com
Foglidiparole è un blog collettivo qualitativamente cresciuto negli ultimi tempi; e le ragioni sono molteplici: una migliore impaginazione, l’entrata di autori di assoluto valore (per esempio Massimo Sannelli e Marina Pizzi), l’ausilio della tecnologia audio, che permette di ascoltare le vive voci degli autori e, non ultima, la cura che ci mette Nadine Spaggiari, la quale, nella pagina-manifesto del settembre 2006, invita i lettori a commentare le poesie quale occasione di crescita collettiva. La partecipazione è libera, anche se Nadine (nickname Swan) ci tiene a sottolineare la sua «ricerca verso una scelta oculata di persone che possiedano il fuoco sacro della poesia». Come negli altri blog che qui presento, anche Foglidiparole non ha un progetto specifico, un’idea forte a cui conformare le scelte, ma piuttosto si mostra quale esempio, appunto, di spazio democratico dove ciascuno può postare la poesia che meglio crede, senza preoccuparsi di giustificarne la linea ideologica o poetica. Con una media di 120 entrate giornaliere e 115 post a gennaio, questo blog si presta a diventare un sicuro punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi al mondo complicatissimo della poesia.
Poetienon
http://poetienon.splinder.com
Similmente a LiberInVersi (presentato nel primo numero di questa rubrica) Poetienon nasce - nel maggio 2006 - da una costola di it.arti.poesia ed è curato da Antonella Pizzo, autrice di rilievo sia in lingua che in dialetto siciliano ed assai inquieta fondatrice di blog personali, che poi inesorabilmente affonda con inspiegabile piacere. Attualmente Poetienon conta 49 iscritti, ma soltanto una decina posta attivamente i propri testi, fra i quali ci sono Dominica Villa Balbinot, Pier Maria Galli, Marina Raccanelli, Alivento, Gabriele Pepe e Roberto Ceccarini: autori che collaborano anche con altri siti già incontrati in Poesia & Blog. Il ritmo con cui si succedono mensilmente i post non è molto elevato rispetto alla media (una decina in dicembre e altrettanti in gennaio), tuttavia la modalità è sempre la stessa, comune a VolObliquo e Foglidiparole: viene presentata una poesia singola, senza cappello e dati extratestuali; anche i commenti sono rari, e ciò perché, come capita spesso nei blog in cui la poesia è passione prima che consapevolezza, non sempre all’esercizio poetico corrisponde una consuetudine critica, anche se la frequentazione dei blog porta inevitabilmente a cimentarsi in tale pratica, con gran beneficio per la propria maturazione artistica. Ne sono un esempio gli autori qui sopra citati.
Stefano Guglielmin