Un po’ come le nespole sulle piante ancora verdi di foglie, sta maturando a Morbegno il
Mercatino della Buona Terra
che si terrà appunto a
Morbegno, piazzetta Arengario,
sabato 23 ottobre,
dalle 9:30 alle 17:30.
Se il primo Mercatino di cui si abbia memoria storica si è tenuto a Chiavenna nell’ottobre 2015, all’interno di un progetto sull’agricoltura ecologica e sociale il cui capofila era il WWF, questo lo tiene il GAS Morbegno, con l’appoggio del neonato GAS di Valchiavenna, all’interno di un progetto sempre sull’agricoltura ecologica e pulita e sul recupero delle varietà colturali tradizionali che vede come capofila gli Amici della Valcodera… per pura casualità fra gli organizzatori in carne ed ossa ci sono anche quelli del 2015.
Seguendo i princìpi con cui è stato predisposto il Progetto, gli espositori, i produttori, i piccoli artigiani, le Associazioni… rappresentano quel Nuovo Mondo economico che vuole ricavare il proprio sostentamento senza inquinare, devastare, succhiare dalla Terra ogni suo succo da trasformare in moneta sonante.
Alcuni fra loro hanno la certificazione biologica, altri sono in conversione per averla, altri ancora sono biologici di fatto; non tutti i produttori e i piccoli artigiani che abbiamo interpellato hanno potuto dare la propria disponibilità, soprattutto a causa di impegni concomitanti già assunti, ma, se questa prima edizione si rivelerà ben riuscita, siamo già pronti per un replay a inizio primavera.
Le patate della Valcodera e di Starleggia, i fagioli di Bema, lo zafferano e la canapa valtellinesi, così come il formaggio bovino e caprino, il miele, il vino saranno alcuni dei prodotti che i cittadini interessati potranno provare ed acquistare, insieme ad alcune produzioni artigianali di rame, legno, feltro…
L’ultima ora ce la suoniamo e ce la cantiamo con gli Xeres bros. E Max Marchesi alla chitarra e voce, nel trio Bluebirds.
Dal momento che il “pacchetto” verrà chiuso solo il venerdì 22 alle 23:59… stiamo ancora lavorando per ampliare la platea degli espositori e soprattutto per mettere in campo alcune iniziative dedicate ai bambini, ché non debbano annoiarsi mentre i loro genitori bighellonano fra una bancarella, un gazebo…
Villiam Vaninetti