In occasione del 2° Festival nazionale Ri-Costituente sabato 25 settembre la Città del Bitto sarà animata da eventi, laboratori e spettacoli per dare la parola ai giovani sul futuro del Paese. La mattinata verrà dedicata alle scuole, mentre nel pomeriggio giovani testimonial provenienti da diverse regioni presenteranno le loro esemplari storie di impegno civico.
Il Festival è il punto di arrivo di un progetto più ampio che coinvolge i giovani di tutta Italia nella riscrittura della Costituzione in vista del 2050, col sostegno di varie associazioni del terzo settore. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia nazionale dei giovani, un ente governativo che si occupa della cittadinanza giovanile europea. E proprio a questo tema è dedicata una delle tavole rotonde in programma, intitolata “Europa, leva per una nuova cittadinanza”, alla quale sono stati invitati a partecipare i militanti della sezione “Ezio Vedovelli” della Gioventù federalista europea, guidati dal morbegnese Cesare Ceccato.
I giovani federalisti hanno aderito convintamente all’iniziativa con l’intenzione di contribuire al dibattito in corso sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. Avvenire dell’Italia e dell’Europa vanno infatti di pari passo nella prospettiva dello sviluppo del processo d’integrazione dei Paesi aderenti all’Ue.
Guido Monti