Venerdì , 15 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia: Wanda Guanella. Volti e profili di Bregaglia
24 Settembre 2021
 

Paesaggista dell’interiore, dell’intimo. Esploratrice delle geografie dell’anima e acuta osservatrice della realtà quotidiana nel suo placido o drammatico divenire. E ritrattista senza pari, contro qualsivoglia rischio di aneddotica. E, ancora, la forza primigenia dell’eros: carnale, sensuale, fecondo principio, pulsazione senza tempo e, nel contempo, specchio di una rara tensione spirituale. Con un segno inimitabile, prezioso sedimento di tutte le sue esperienze e di ininterrotti studi e sperimentazioni: un’essenzialità di linee e colori su sfondi neutri, che tuttavia mai neutri sono, ciò che ancor più pone in risalto la riproduzione, l’immagine. Iconica e splendida Wanda Guanella, settantasette anni di intatto stupore e meraviglia, enfant prodige capace di evolversi sempre, lungo un sentiero di continua temperie (e tempesta) del pensiero creativo, per uno stile mai artefatto: malinconica e vitalistica, dolente, ipersensibile e generosa nello spendere la sua arte, nel dono che ne fa a tutti noi (importante anche l’impegno sociale nel mondo dei disabili).

Volti e profili di Bregaglia” è il titolo della nuova mostra dell’artista presso la Galleria Il Salice, nella piccola e magnifica Castasegna, là dove inizia la parte svizzera della Bregaglia, là dove era il più grande castagneto d’Europa e invero la Natura qui, armonizzata con l’intelligente e rispettoso lavoro dell’uomo, rallegra la vista e prende ancora l’anima. È la valle di Varlin e Giacometti, per intenderci. E l’artista chiavennasca, sospesa fra Italia ed Elvezia, ben ne rappresenta gli umori popolari, le suggestioni culturali, i valori ambientali – quanto è giusto parlare di genius loci! – dalla bellezza smisurata sino a penetrare le fibre dell’essere. Fino al 23 ottobre 2021, dal mercoledì al sabato (ore 15:30-17:30) oppure su appuntamento (via Principale 43, Castasegna, tel. +41 818221875, e-mail info@galleria-il-salice.com, sito Internet www.galleria-il-salice.com) si potrà ammirare l’esposizione.

Castasegna, borgo delizioso, come detto, in quella Val Bregaglia che con la Valchiavenna e l’Engadina ha il crisma dello spartiacque d’Europa, crocevia del vecchio continente – vedi Segantini e Nietzsche – coi suoi silenzi è una quinta perfetta per immergersi nell’universo di Wanda. A dire il vero, oltre che nella Galleria citata la mostra ha un secondo luogo in un locale posto di fronte alla sede principale: da visitare ambedue i siti.

Si è giustamente scritto della magistrale abilità di Wanda nel ritrarre volti da cui la luce estrae i sentimenti che albergano nel profondo: sofferenza, attesa, speranza mai doma o incognite vibrazioni; gente comune, contadini filosofi, madri; i visi degli anziani nelle cui rughe, strade dei giorni nel rosario degli anni, è inciso ogni caso dell’esistere, che sia foriero di gioia o travaglio. E anche le prove che virano dal figurativo all’astrazione pura colpiscono per le segrete armonie che ne trapelano: curve astrali, dolci abissi, orizzonti oceanici... Perché ci si smarrisce, felicemente, nella pittura della Guanella: per cogliere la complessità della vita-la semplicità della vita. Le sue pennellate, i “graffi”, le delicate colature, i fini tratteggi, la sapienza nell’uso del materiale, il moto delle mani, stazione d’arrivo del cuore e della mente, come dono ancestrale a catturare caratteri e tipi e atmosfere, disperazioni e aspirazioni... per svelare l’insondabile mistero.

 

Alberto Figliolia


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy