Si è concluso con un buon numero di partecipanti, il concorso artistico organizzato da A.R.C.A.D. ed È Valtellina, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Dazio dal titolo “Quant’è bella Dazio e la Costiera dei Cech”. Nonostante il periodo estivo dedito alle vacanze non favorisse la partecipazione, l’iniziativa ha registrato una cinquantina di iscritti, la maggior parte ragazzini che hanno frequentato il Piano Scuola Estate 2021.
È Valtellina è stata coinvolta con il progetto “ESTATE INSIEME” rivolto ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Talamona che si sono svolti nei giorni da Lunedì 19 a Venerdì 23 Luglio 2021, presso il comune di Dazio. Sono state proposte attività relative allo Yoga, pittura, country dance, collezionismo e ciclismo. «Un tema ricco di spunti legati al paesaggio e alle tradizioni della zona, che dovevano essere sviluppati da bambini e adulti in modo creativo attraverso poesie, racconti, fotografie» dichiara il Consigliere di È Valtellina Luca Villa, che si è occupato degli aspetti organizzati del concorso.
La giuria, composta da Anna Barolo, Gina Grechi e Paola Mara De Maestri, del Laboratorio Poetico di È Valtellina, e Sergio Cadregari, in rappresentanza dell’Associazione A.R.C.A.D., si è riunita mercoledì 28 luglio alle ore 20:30, presso la sede di È Valtellina in S.Antonio a Morbegno, per prendere visione del materiale pervenuto e decretare i vincitori dell’iniziativa. «Il rispetto delle norme indicate nel regolamento, tra cui l’aderenza al tema, l’originalità e l’impegno in termini di tecnica profusi nella realizzazione degli elaborati sono i criteri che hanno guidato nella scelta dei premiati», dichiara Paola Mara De Maestri a nome della Giuria.
Ecco i premiati:
> Nella categoria A - RAGAZZI 6 / 14 anni
1ª posizione - Cappelletta di Mattia Angelini, Dazio (SO)
2ª posizione - Il bosco dei bambini a Dazio di Lorenzo Molta, Dazio (SO)
3ª posizione - Arcobaleno sulla Colmen di Matilde De Bianchi, Dazio (SO)
4ª posizione - Il bosco di Dazio alla finestra di Giada Ortolani Della Nave, Dazio (SO)
5ª posizione - La moneta di Dazio di Nina Monti, Morbegno (SO)
premio speciale - A Dazio, una storia d’infanzia di Hannah Gudrun Rota Tessa, Dazio (SO)
> Nella categoria C - ADULTI 19 anni / oltre
1ª posizione - Contraddizioni di Dario Acciaretti, Galbiate (LC)
2ª posizione - Il finir dell’estate di Giorgio Maretti, Cornate d’Adda (MB)
3ª posizione - Ricordi di Lucia Mescia, Morbegno (SO)
4ª posizione - Torchi bianchi di Jenny Faleschini, Mandello del Lario (LC)
5ª posizione - Chiesa prepositurale di S. Probino di Claudio Lenatti, Sondrio
premio speciale - Viene la sera di Chiara Baldini, Lodi
Le premiazioni si svolgeranno Domenica 7 Agosto a Dazio presso il Polifunzionale, con inizio alle ore 20:15. L’evento sarà all’interno della manifestazione “Il Mercante in Dazio”. Per saperne di più sull’evento che si svolgerà nel paese in quella giornata è possibile consultare il sito www.dazio.eu.
èValtellina