Consapere la felicità, che vivo dall’Epifanìa 2017, è la novità di questo 2021. Sono fresco di conoscenza, dunque, a settantatré anni compiuti il 1° giugno scorso. Lungo la mia vita passata, 1° giugno-5 luglio è un punto, tun.1
Da questo punto parto per osservare il circolo della felicità, che a primavera promossi mia. Sarà di tutti!
Da cristiano non voglio restare felice da solo. Voglio partecipi gli altri cristiani ed il mondo universo perché la felicità è piena solo così.
Credetemi: la felicità è un percorso circolare. Questo è vero fin da Sharru kin.
Sharru kin2 è il nome esatto del notorio Sargon I, l’iniziatore della dinastia accada.
Regnò 2335-2279 a.C.. “Il re è legittimo” è una traduzione corretta notoria di Sharru kin.3 Ma il senso è più complesso. Comprende ciò che non ha visto4 l’uomo che sapeva tutto: il nome della rosa.
La nostra ricerca del significato pieno richiede di recuperare tutto dall’espressione sharru kin: kin = ki.in = ‘terra (ki) . corrente (in)’; ‘corrente sulla terra’ ma originato in Cielo.
L’accado shar.ru ‘luna (sh) sole (ar) sacri (ru) maschera la lettura circolare zum. ru.sha di rosa: Ru.sha = ‘sacro.Utero’. Dunque, l’origine celeste si concreta in terra in un grembo femminile. La luna sh ‘entra nel corpo di una donna’5 ingravidandola. Rosa è dietro a ciò.
Oggi è rimasto vero tutto oppure tutto è cambiato?
In questo mese di luglio 2021 andiamo a prendere i 25 miliardi del Recovery fund europeo, grazie a Mario Draghi. La ministra della giustizia Cartabia ha lanciato l’ufficio del processo, che assisterà ogni giudice impegnato a condurre un processo in modo che i suoi deliberati siano conformi col diritto europeo. Io temevo la resistenza giuridica, refrattaria ad ogni cambiamento. Con questa novità godo perché confido che anche il diritto cambierà.
Dunque, il circolo della storia continua, nonostante tutto.
Carlo Forin
* » Tellusfolio, 15 febbario 2017.
1 tun(2), tu10(-b), tu11 (-b)
to costrict; to defeat; to massacre; to break up, smash; to overwhelm (cf., dun). Halloran: 282.
tun3 [DUN3], dun3, du5
n., pocket, pouch, bag, case; bandage, wrap; leek; entire content; stomach; lip; rim (cf., gin2, gig4, a small ax; shekel’ –DUN3 lacks the gunu lines of GIN2 in ED IIIb texts) (te, ‘cheeks’ + nu, ‘likeness’) [SUG5 archaic frequency]. Halloran: 282.
2 » Wikipedia.
3 Eugenio Caruso, “Sargon e il primo impero della storia dell’uomo”, in Impresa Oggi, 26 febbraio 2014.
4 «L’idea del Nome della rosa mi venne quasi per caso e mi piacque perché la rosa è una figura simbolica così densa di significati da non averne quasi più nessuno […]» Umberto Eco, Il nome della rosa, Milano, Bompiani, 1980: 508.
5 Così era creduto.