Da diverse settimane il tema del cosiddetto “ddl Zan” – disegno di legge che estende le tutele contro l’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione – è al centro del dibattito pubblico italiano.
È stato il nostro Partito a insistere e sostenere questo ddl, coerentemente con l’impegno per i diritti – sociali e civili – che ci contraddistingue da sempre: visto che la nostra società cambia molto velocemente ed è sempre più avanti della politica, è importante fare in modo che le nostre leggi stiano al passo della nostra società e delle sue esigenze.
Purtroppo non è mai facile comprendere per bene cosa prevede un ddl: per questo motivo abbiamo invitato l’on. Zan, che è stato relatore del disegno di legge alla Camera. Sarà nostro ospite e ci aiuterà a chiarire dubbi e perplessità e a capire meglio obiettivi e misure contenute nel ddl che sarà affrontato nelle prossime settimane al Senato.
Giovedì 20 maggio alle 18.00 abbiamo organizzato un incontro con Alessandro Zan, relatore alla Camera del ddl cui è stato dato il suo nome e che mira a introdurre “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”. Un'occasione da non perdere per provare a capire un po' meglio cosa viene previsto, andando oltre le partigianerie e le mistificazioni.
L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook e come sempre è accessibile anche a chi non è iscritto al social network.
Se avete domande da fare al nostro ospite potete scriverle nei commenti, oppure mandarle per mail a pdmorbegno@gmail.com. Sarà mia cura leggergliele in diretta!
Federico Gusmeroli
Coordinatore del Circolo PD “Giulio
Spini” Morbegno e Bassa Valle