Il 9 maggio si celebra la giornata dell’Europa in onore di Robert Schuman, ministro degli esteri francese che nel 1950 pronunciò quel giorno una dichiarazione considerata come l’inizio del processo d’integrazione europea.
Quest’anno il 9 maggio ricorre inoltre il 100° anniversario della nascita di Sophie Scholl, martire tedesca della Resistenza europea.
Per ricordare queste due figure, che fanno parte della storia del Vecchio continente, a Sondrio si terrà una cerimonia presso la scuola media “Torelli” in cui è stata collocata una pietra d’inciampo in memoria della Scholl. L’evento, in programma nella mattinata di sabato prossimo alla presenza delle scolaresche, è promosso dalla sezione “Ezio Vedovelli” del Movimento federalista europeo e dal Comitato provinciale per l’Europa. Vi prenderanno parte, oltre ad appartenenti all’Anpi provinciale, pure rappresentanti del comune capoluogo ed esponenti di varie organizzazioni.
Altre manifestazioni sono previste domenica, e in particolare a Bormio in piazza del Kuerc – nel rispetto della normativa anti pandemica in vigore – è fissato un raduno di amministratori locali e delegati dell’associazione dei comuni d’Europa in vista dell’avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa, nella quale saranno coinvolte le
rappresentanze della società civile.
Movimento federalista europeo
Sezione “Ezio Vedovelli”, Sondrio