Il 30 aprile 2021 scade il termine per la partecipazione alla Trentacinquesima Edizione del Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano promosso da Anterem Edizioni in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Prima Circoscrizione di Verona.
Il Premio si articola in quattro sezioni, “Raccolta inedita”, “Opera Edita”, “Una poesia inedita”, “Una prosa inedita”, e per ciascuna sezione sono previsti riconoscimenti sia editoriali sia in denaro.
La Giuria del Premio presieduta da Flavio Ermini è composta da Giorgio Bonacini, Laura Caccia, Mara Cini e Ranieri Teti a cui si aggiungono da questa edizione i poeti e critici Silvia Comoglio, Stefano Guglielmin e Maria Grazia Insinga che, come da prassi consolidata, sono ex vincitori nonché “Autori di Anterem”.
Gli autori segnalati, finalisti e vincitori saranno invitati a leggere i propri testi nel corso del Forum Anterem 2021, manifestazione che coinvolgerà critici letterari e filosofi, musicisti, esponenti di case editrici, di riviste specializzate e di siti web. Per ognuno di questi autori la Giuria del Premio scriverà una nota critica, che sarà letta al Forum e pubblicata sul periodico on-line Carte nel vento. Inoltre questi stessi poeti e prosatori saranno invitati a produrre audio/videoletture che saranno ospitate nel periodico Carte nel vento e nel canale Youtube del Premio Lorenzo Montano.
Agli autori che saranno ritenuti meritevoli di menzione la Giuria del Premio darà evidenza sul sito www.anteremedizioni.it con la pubblicazione di un loro testo, nella sezione “Antologia poetica”.
Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano”. Tale Istituto è stato fondato nel 1991 presso la Biblioteca Civica di Verona e accoglie collezioni e lasciti di alcuni tra i più importanti autori del Novecento.
Inoltre da quest’anno dalla partecipazione al premio si avrà una corsia preferenziale per pubblicare, non a pagamento, con la nuova editrice Anterem.
Il bando della XXXV Edizione del Premio è visionabile e scaricabile sul sito della rivista. (Anterem)