È nell’ottica dell’amicizia e della condivisione nel nome dell’arte che alcuni artisti di EspRimi (Malta) e del Laboratorio Poetico di E’Valtellina (www.evaltellina.com) si sono ritrovati venerdì 18 dicembre alle ore 19, utilizzando mezzi telematici, per condividere una serata virtuale di poesia e musica.
Ha presentato il sodalizio il maltese Ronald Cuschieri che ha parlato nelle due lingue, maltese e italiano, leggendo anche brevi spiegazioni delle poesie interpretate a tema Natale e sentimenti che sono ad essi ispirati. La serata è stata inaugurata dal Presidente di EspRimi Emmanuel Attard Cassar, ideatore del progetto, che ha esordito dicendo: «Durante la preparazione per questa serata virtuale tre sono le parole che mi hanno fatto più soffermare alla loro importanza: l’amicizia, la tecnologia e l’iniziativa. L’amicizia è quella più fondamentale, dà gioia, entusiasmo, ha la capacità di sollevarci. In questo periodo non possiamo celebrarla come si fa normalmente ma nonostante ciò essa rimane presente. Bisogna nel nostro piccolo essere creativi e proattivi per far muovere le cose».
Molti gli artisti coinvolti: Emmanuel Attard Cassar, John Mallia, Patrick J. Sammut, Therese Pace, Afred Camilleri, Joe M. Attard (interpretata da Cuschieri) e il cantante Mario Debono, per Malta. Mentre per l’Italia erano invitati a partecipare Paola Mara De Maestri, Lucia Mescia, Marino Spini, Alda Volpi.
«Volevo ringraziare di cuore, a nome del Laboratorio Poetico di E’Valtellina, l’associazione EspRimi di Malta» dichiara a conclusione dell’incontro la responsabile del Laboratorio Poetico, Paola Mara De Maestri «in particolare il Presidente e carissimo amico Emmanuel Attard Cassar, per il graditissimo invito a partecipare a questa iniziativa di musica e poesia, che si aggiunge alle numerose attività svolte insieme nel corso degli anni tra le associazioni, sfociate anche in pubblicazioni come Malta arcobaleno di culture e Morbegno con lo sguardo della pittura e la voce della poesia e anche a titolo personale con collaborazioni con artisti locali come Hilary Spiteri e Patrick J. Sammut e con la partecipazioni a diverse manifestazioni a Malta in qualità di poetessa. In questo momento di profonda sofferenza a livello mondiale, ritrovarsi a Natale per condividere pensieri ed emozioni, è un segno luminoso di speranza nel segno dell’amicizia. L’iniziativa è stata talmente apprezzata da tutti che è in corso la stesura di un calendario per continuare il progetto di scambio e condivisione tra le due Associazioni».
èValtellina