Con il consolidamento delle piattaforme digitali dello streaming e l’intelligente programmazione delle migliori radio è ormai possibile scegliere tra diverse trasmissioni dedicate alla nostra musica.
Una piccola rassegna, per quanto incompleta e lacunosa, è dunque dovuta, per permettere a tutti gli appassionati che ci leggono di avere una mappa di quanto la rete offre in merito e, naturalmente, in lingua italiana.
Inizio da quella che per noi rappresenta un po’ un punto di riferimento, e cioè la Rete Due della Svizzera Italiana che ormai da anni dedica una trasmissione al jazz, Birdland, chiamando alla conduzione alcuni tra i nomi più conosciuti della critica italiana. Se andate a questo link troverete una lunga gamma di puntate dedicate di volta in volta a personaggi e/o storie della musica afro americana, sempre trattate con competenza e passione da personaggi quali Marcello Lorrai, Claudio Sessa, Maurizio Franco, Riccardo Bertoncelli.
Radio Popolare ha ben due trasmissioni, e relativi podcast, di assoluto interesse: si tratta di Jazz Ahead condotto da Nina Terruzzi e Jazz Anthology per opera di Marcello Lorrai.
Enrico Romero è la voce e l’anima di Round Midnight, sulla emittente toscana Controradio. Attualità, novità discografiche, notizie e commenti.
Su Apple podcast Danilo Di Termini cura settimanalmente Jazz Tracks, novità discografiche, brani evergreen e varia attualità.
Gerlando Gatto è un nome storico della critica musicale italiana. Sul sito A proposito di Jazz da lui condotto è possibile accedere a dei podcast, non a cadenza fissa come per le altre realtà segnalate, ma comunque sempre interessanti.
Jazz in Family, programma radio settimanale con le novità del jazz italiano e mondiale.
Su Spotify Andrea Gasperin è l’animatore di Ritmo Sincopato: il jazz in Italia. Un podcast sponsorizzato da grandi nomi del jazz nazionale ma, prendetelo solo come un parere personale, forse meno accattivante rispetto alle premesse.
Anima Jazz di Bruno Pollacci.
Da ultimo ma non per ultimo c’è l’immenso archivio di Radiotre, dove spiccano sopratutto le rubriche Body and Soul, Battiti e Radiotre Suite. Un patrimonio da scoprire e rivalutare (RaiPlayRadio.it » Musica Jazz).
Naturalmente poi ci sono moltissime altre rubriche, per lo più curate da appassionati su piccole realtà locali che trasmettono in rete e via etere ma senza la possibilità di un podcast per riascoltare la trasmissione. Con quello che vi ho segnalato però avete sottomano alcune tra le principali trasmissioni in podcast nella nostra lingua, ovviamente non posso conoscere tutte le realtà radiofoniche nazionali, e se ho tralasciato qualche trasmissione meritevole chiedo venia in anticipo (e magari chiedo una segnalazione ai lettori).
Roberto Dell’Ava