Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sandra Chistolini. Scuola con il “vademecum” senza “lockdown” 
Corsie preferenziali per l’accesso sicuro e l’insegnamento garantito
14 Settembre 2020
 

La scuola che apre nel mese di settembre ha già molti compiti da svolgere. Disposizioni e regole; comportamenti igienico-sanitari da insegnare e da apprendere velocemente; attività da modellare sul distanziamento e negli spazi sempre più ridotti; tempi nuovi per le procedure e per le relazioni interpersonali; concezioni della scuola capovolte e pedagogie della lontananza da vivere senza perdere l’empatia; bambini accompagnati e ragazzi disinvolti fino agli studenti dell’università che mantengono preferibilmente l’apprendimento da remoto, con qualche eccezione per le matricole ad ingresso contingentato.

Mascherine assenti per i piccolissimi e mascherine sempre obbligatorie per gli insegnanti. Genitori al cancello e consegna dei figli solo dopo i necessari controlli. Il tempo destinato alle operazioni preliminari che permettono l’ingresso nell’aula, ad uno ad uno, scorre lentamente e si comprende che sta entrando a far parte del rito quotidiano. Tutto il resto è ancora da sperimentare. Insegnare a circa un metro e mezzo di distanza, non abbracciare i bimbi, educare alla separazione, stare attentissimi ad ogni cenno di malessere, chiudere la porta della propria classe, lavarsi spesso le mani e controllare continuamente i contatti, camminare dove permesso, sono solo alcune delle tante raccomandazioni che si stanno seguendo per garantire la sicurezza.

In Belgio hanno dato un colore ad ogni fase di inserimento: verde, giallo, arancione, rosso. Al momento sono al giallo. Il Ministero dell’Educazione ha inviato a ciascuno la mappa dei comportamenti obbligatori e consigliati. Gli insegnanti devono indossare le mascherine tutto il giorno, dentro e fuori la classe, possono muoversi in aula mantenendo le distanze. Tutto va ripetutamente disinfettato e le mani si lavano sempre, soprattutto dopo il giardino e dopo i pasti. I genitori non entrano senza autorizzazione. Eventuali entrate eccezionali, per esempio degli ispettori, sono registrate accuratamente. Ai nonni si sconsiglia di andare a prendere i nipotini. I viaggi scolastici sono ammessi per la scuola dell’infanzia e per l’elementare, mentre sono vietati nei gradi successivi di istruzione. La ventilazione è estremamente importante e per questo nelle scuole ci deve essere la misura della qualità dell’aria. Ogni ora i locali vanno areati e si verificano scientificamente le condizioni di respirazione. Dopo i 12 anni i bambini indossano sia la mascherina che la visiera protettiva. Chi si ammala va in quarantena ma la scuola continua a funzionare. La spesa scolastica per la protezione registra forti incrementi fino al 30% di aumento. Ci sono richieste di miglioramento del servizio di tracciamento del virus, la sequenza testing tracing treating sembra debba essere ancora ben collaudata.

In Grecia la situazione è simile a quella italiana con la variante che i bambini con problemi di salute restano a casa e ricevono l’insegnamento online. Rispetto all’uso generalizzato della mascherina, ci sono lamentele di insegnanti e genitori che, in qualche caso, vorrebbero non essere costretti ad indossarle e a farle indossare ai figli.

In Turchia le classi entrano scaglionate con intervalli settimanali. Ogni classe prevede al massimo 15 alunni. Alla terza settimana si dovrebbe arrivare alla completezza degli ingressi. I bambini in mascherina a partire dalla scuola elementare.

In Lettonia niente mascherine nella scuola dell’infanzia e nell’elementare. L’insegnamento è in aula per tutti anche nell’università, in caso di contagio si provvederà di conseguenza con modelli differenti, a seconda delle situazioni specifiche.

In Olanda e in Ungheria la scuola apre ma con trepidazione a causa del recente incremento dei casi di contagio.

In Libia molti bambini non possono andare a scuola e l’accesso all’istruzione è gravemente compromesso.

Il vademecum sulla sicurezza c’è dovunque. Nella stragrande maggioranza dei casi, sebbene si escluda il ritorno al lockdown, non sembra ci siano precisi piani che anticipino l’eventuale situazione di ripresa del contagio.

Dal punto di vista pedagogico, gli insegnanti si trovano a dover reinventare le metodologie di insegnamento. Questo capitolo è tutto da scrivere. Certamente si possono esplorare nuovi percorsi di apprendimento come quelli proposti dall’outdoor education.

L’esperienza della scuola all’aperto del XIII Municipio di Roma è stata recentemente valorizzata in Campidoglio alla presenza del Sindaco, scesa in piazza direttamente chiamata dai bambini: “Virginia! Virginia! Virginia!”. I bambini di 3-5 anni, piccoli scrittori in era di COVID-19 si sono bene preparati per il rientro tanto atteso, pronti a riprendere le fila di un discorso mai interrotto e ben disposti ad imparare quanto necessario. Per loro tornare a scuola con i compagni e le maestre è il dono più grande che si aspettano di ricevere adesso. Questa grande attesa esprime quel diritto all’istruzione rispetto al quale si delineano i nuovi orizzonti della scuola del post quarantena.

 

Sandra Chistolini


Articoli correlati

  Sandra Chistolini. Camminare educando all’identità europea
  Sandra Chistolini. Pedagogia della natura e formazione permanente nello scenario dell’outdoor education
  Sandra Chistolini. Outdoor education ed opportunità formative all’Università degli Studi Roma Tre
  Carlo Forin. Seconda dose oggi a Vidor di Treviso
  Ai medici e agli infermieri che curano l’umanità
  Mellana. Ad ognuno come le pare
  Carlo Forin. Farò il terzo vaccino
  Michele Usuelli. Regione Lombardia: Consiglio in auto-quarantena
  Almor e Mellana. L’invenzione della ruota
  Michele Tarabini. La rinascita interiore
  Mellana. Coprifuoco
  Giulia Crivellini. Dividersi in tifoserie persino su un virus?
  Mellana. Astrazeneca
  Giuseppina Rando. Covid 19: “lectio magistralis”
  Giuseppe Leocata. Oggi più vicini o più lontani rispetto a ieri? L’effetto del Covid.
  Vincenzo Donvito. Il populismo sanitario
  “I sopravvisuti”
  Giuseppina Rando. Movide selvagge del “bel paese”
  Mellana. La negatività che ci piace
  Nel tempo angusto e oscuro del Coronavirus
  Mellana. Una mano lava le altre
  Mellana. In arrivo nuove mutazioni
  Maria Lanciotti. A tu per tu con il Covid-19
  Giuseppina Rando. Si riaprono i cancelli delle scuole, finalmente!
  Giuseppina Rando. Si recita a soggetto…
  Carlo Forin. Cesserà il 31 marzo 2022 l’emergenza covid iniziata il 10 marzo 2020
  Michele Tarabini. Non raccontiamocela così tragica
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune con­si­de­ra­zio­ni geo­eco­no­mico-sociali. (II parte)
  «Gli uccelli» di Hitchcock, il progresso che implode e le logiche del virus
  Vetrina/ Pina Gennuso. Noi
  Roberto Malini. Ansia da pandemia
  Enrico Bernardini: Enoturismo. Esempi di buone pratiche ai tempi del coronavirus
  Mellana. Vignetta peripatetica
  Coronavirus oltre i numeri
  La sanità divisa nell’Europa unita
  Michele Tarabini. Retoriche banalità
  Mellana. Il monumento all’eroe sconosciuto
  Renato Ciaponi. Un grazie sentito ai negozi di vicinato
  Linda Pasta. Inquinamento atmosferico e diffusione del virus
  Roberto Malini. Il coronavirus somiglia all’influenza di Hong Kong del 1968
  Emmanuela Bertucci. Vaccini e avvocati. I deboli pagano per il potere della lobby
  Carlo Forin. L’opportunità della cittadinanza unica
  Guido Monti. “Per il diritto alla salute, nessun profitto sulla pandemia”
  Mellana. Quel che è fatto è reso
  Vetrina/ Michele Tarabini. Respiro corto
  Vita da cani/ Come comportarsi con i cani delle persone in quarantena
  Carlo Forin. Covid 19 virus intelligente
  Emmanuela Bertucci. Coronavirus: Quando il diritto alla salute diventa dovere di salute
  Linda Pasta. La corrida del coronavirus
  Giovanni Maria di Lieto. I tempi correnti, l’etica privata, l’etica pubblica
  Carlo Forin. Distanziamento
  Michele Tarabini. L’ingiustizia è uguale per tutti
  Michele Tarabini. Vivere o tirare a campare?
  C. Ruscigno, G. Monti. Covid-19, una risposta europea
  Carlo Forin. La strategia del boa
  Mellana. Un vaccino very macho
  Sopra la maschera investo me stessa
  Vetrina/ Michele Tarabini. Il grande nemico
  Mellana. Tutto andrà benissimo
  Anna Lanzetta. Invito alla lettura
  Mellana. Stretti tra scienza a superstizione
  Mellana. Lo sballo in maschera
  Coronavirus: predisponete un piano per proteggere le persone anziane più indigenti
  Laboratori virologici e ricerca nucleare: è necessario che operino alla luce del sole
  Vetrina/ Michele Tarabini. In un incubo
  Mellana. Un tampone fiscale
  Agustín. Ponzio Pilato
  Roberta De Horatis. Hic et nunc
  Michele Tarabini. Pandemia e Diritto: riflettere e vigilare
  Carlo Forin. Covid: autunno 2019-’23
  Mellana. Un settore ancora trainante
  Carlo Forin. Primavera 2020
  Giovanni Maria di Lieto. Quando la moralità professata diventa demagogia
  Stati Uniti d'Europa. Coronavirus: prima gli italiani?
  Paola Mara De Maestri. Le nuove generazioni oggi e domani
  Sandra Chistolini. Il Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto
  Vita da cani/ #PossoPor­ta­re­il­Ca­ne­Fuori
  Lombardia. Continua la quarantena del Consiglio Regionale
  Linda Pasta. Covid-19: “Mission possible: limitare il contagio”
  Sergio Caivano. Maledetto coronavirus covid 19
  Rosella Reali. I nostri eroi quotidiani
  Scescio. Ciao 2021
  Mellana. Tutti a sciare!
  Paola Mara De Maestri. Corona Virus
  Agustín. Le cose più importanti
  Oltre le indicazioni
  CIA Manzoni. La lezione si fa alla radio
  Giovanni Maria di Lieto. Obbligo vaccinale, prevalenza dell’interesse pubblico sulla libertà individuale
  La maestra Mara e le sue storie per i bambini
  Maria Lanciotti. In quarantena con l’istrice
  Mellana. Altro che resurrezione...
  Mellana. Diogene
  Tonaca e mascherina. La CEI al tempo del Covid
  Mellana. La vignetta della settimana fiacca
  La scuola a prova di coronavirus
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune considerazioni geo-sociali. (I parte)
  Carlo Forin. Primavera 2021
  Vincenzo Donvito. Coronavirus/ Occhio al ‘giorno del vaccino’, quando ci sarà…
  Enrico Bernardini. Turismo in Italia: alcuni riflessioni a seguito dell’emergenza Covid-19
  Sandra Chistolini e Alexander Ruiz Silva. Cittadinanza al bivio tra forma e sostanza nella formazione politica dei giovani
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy