Sono disponibili sul sito di E’Valtellina gli esiti del Concorso di poesia e disegno “La vita è bella”, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione che ha le radici a Morbegno e lanciato nel periodo più critico della pandemia, il 21 marzo 2020, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia.
«Come organizzatori ci riteniamo molto soddisfatti, in quanto abbiamo ottenuto un ottimo riscontro, con l’adesione di ben 120 bambini che hanno realizzato 163 elaborati», dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa, responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina che si sta occupando di tutti gli aspetti organizzativi del concorso con i consiglieri Luca Villa e Livia Da Riva.
«Ringraziamo tutti i partecipanti che si sono messi in gioco elaborando bellissimi lavori e ci complimentiamo con i premiati», prosegue il Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba. «Lo scopo del concorso era di impegnare i bambini in modo creativo, avvicinandoli al mondo dell’arte, farli riflettere sulle cose belle della vita nonostante il terribile momento contingente, raccontando ricordi ed esprimendo emozioni. Questo obiettivo è stato sicuramente raggiunto. È nostra intenzione allestire una mostra con il materiale pervenuto nell’ambito delle premiazioni, che abbiamo fissato per il pomeriggio di sabato 3 ottobre 2020, a Morbegno, all’aperto e nel rispetto della regole sul distanziamento. I dettagli verranno indicati in prossimità dell’evento. Stiamo valutando la possibilità di pubblicare tutti i lavori in una raccolta antologica».
La Giuria del concorso composta da Roberto Bogialli, Romano Davare, Giovanna Maria Cavallo, Lorenzo Del Barba, Angelisa Fiorini, Gina Grechi e Wanda Sironi, espressione dei gruppi artistici di E’Valtellina “Laboratorio Poetico” e “Forme Luci Ombre”, si è riunita il 30 giugno 2020 in sede e dopo un’attenta analisi del materiale pervenuto ha decretato i premiati con la seguente motivazione: «Abbiamo voluto premiare la genuinità e la spontaneità dei bambini che si sono espressi mettendo in luce le emozioni tipiche della loro età. Nonostante siano stati selezionati dei vincitori, la giuria è concorde nell’affermare che tutti i partecipanti, che si sono impegnati tanto, meritino un riconoscimento ufficiale».
Ecco i premiati suddivisi in categorie in base agli anni di nascita:
- Nella sezione poesia Margherita Colombo (7 anni); Javier Cometti (8 anni); Marta Bulanti (9 anni); Michele Barri, Sofia Bigiotti, Martina Gambetta, Caterina Giannoni, Alessandro Medina, Alberto Menghi, Anna Niscioli, Camilla Pontiggia, Filippo Tommaso Vaninetti, Elena Venturini (10 anni).
- Nella sezione disegno: Camilla Giudice (7anni); Emma Gottifredi (8 anni); Marta Bulanti (9 anni); Serena Berlingheri, Sofia Bigiotti, Giacomo Ciapponi, Alessandro Vivas Corredor, Andrea Dell’Oca, Samuele Mainetti, Mya Panfili, Miriam Pelosi, Martina Rovagnati e Sara Rovedatti (10 anni).
èValtellina