L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha diffuso un filmato (» video.repubblica.it) del sorvolo di uno dei crateri più belli di Marte: il Korolev. Il cratere, ricoperto da una spessa coltre di ghiaccio, è situato nelle pianure dell’estremo Nord di Marte. Il Kolorev è largo 82 chilometri ed il suo tumulo centrale è spesso circa 1,5 chilometri. Il video dell'ESA è stato registrato grazie ad una videocamera in alta risoluzione (HRSC) montata sul veicolo spaziale Mars Express.
L’immagine del lago ghiacciato dentro al cratere marziano Korolev, diffusa dall’Esa, ente spaziale europeo, mi riempie di gioia.
Non so se io, che sto attraversando l’estate (emes in zumero), del mio settantatreesimo giro di vita, ho modo di ringraziare il Padre eterno adeguatamente per avermi riempiuto gli occhi di questa immagine piena di futuro.
C’è acqua fuori dalla Terra nel pianeta vicino. E c’è stata.
Avevamo pensato di essere gli unici viventi nell’universo. Pensavamo male. L’esplorazione interstellare era stata lasciata ai sogni dei bimbi; io ero uno di loro. Sta diventando normale e necessaria, adesso, che sono un vecchio giovane. Forse, il fuoco della vita è diventato meno rovente.
Mi bastano le braci per godere.
Carlo Forin