Hanno risposto in tantissimi al Concorso di poesia e disegno “La vita è bella”, quasi 120 bambini dai 6 ai 10 anni della provincia di Sondrio si sono messi in gioco interpretando in modo originale il tema dell’iniziativa. «Sono arrivati contributi anche da parte di ragazzini delle medie o di scuole che avevano realizzato cartelloni, quindi abbiamo deciso di accogliere anche materiale “fuori concorso”», commenta il Consigliere Luca Villa.
«Un’idea messa in campo dal “Laboratorio Poetico”, in collaborazione con “Forma Luci Ombre”, anime artistiche dell’Associazione con sede a Morbegno e che da anni opera in campo culturale e sportivo, cercando di promuovere e valorizzare il territorio provinciale» dichiara il Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba.
«Il Concorso», prosegue Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico, «è stato lanciato a marzo in piena emergenza pandemica, per strappare un sorriso ai bambini orientandoli verso pensieri positivi, come si evince dal tema dell’iniziativa, tenendoli occupati in un atto creativo che voleva far ritrovare nella quotidianità e nei ricordi la bellezza della vita, tentando anche di esorcizzare le paure che nei più piccoli sono ancora più difficili da gestire, in una sorta di “terapia artistica”».
Il Regolamento del Concorso è stato prontamente diffuso anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Sondrio, quindi diverse insegnanti si sono fatte promotrici dell’iniziativa. Il materiale è stato inviato in formato digitale, per agevolare il lavoro della Giuria che a breve verrà nominata, avvalendosi anche degli esperti dei vari settori presenti nell’Associazione.
Tutti i partecipanti sono inviati a tenere gli elaborati originali per poterli esporre nella mostra che E’Valtellina vuole organizzare in occasione delle premiazioni, si spera dopo l’estate, a Morbegno. Gli organizzatori non escludono la possibilità di raccogliere le poesie e i disegni pervenuti in una raccolta multimediale o in una pubblicazione.
èValtellina