A proposito dell’ABBONAMENTO TELLUSFOLIO vorrei dare la mia valutazione del giornale online. Non ci viene richiesta ma credo sia importante sottolineare il grande servizio di informazione svolto dalle colonne di tellufolio.it. Le pagine sono sempre aggiornate all’ultima ora e il dibattito culturale, politico, sociale è reso accessibile a tutti. Alcuni articoli sono snelli e veloci, altri sono più approfonditi. Tutti gli interventi, brevi e lunghi, ci danno il senso della vita che gira sulla Terra. Personalmente scopro sempre cose nuove e le notizie spaziano su argomenti nei quali ciascuno può trovare quello che cerca. Le vicende intrigate si intersecano con gli impegni culturali e con la partecipazione politica.
La scelta di fondo del giornale si rinnova in ogni momento, di attimo in attimo. È una scelta di libertà e di verità, senza esagerare, di giustizia ed onestà intellettuale, di attenzione a tutti e di ascolto di voci anche lontane, eppure a noi vicine per il dramma che raccontano, per l’esperienza che permettono di condividere, per il sorriso che ci strappano e per il pensiero che generano, talvolta in galoppante e contraddittoria riflessione. Non posso paragonare tellusfolio.it a nessun altro giornale digitale quotidiano: è unico nel suo genere! È un giornale glocale: sta tra gli sfollati della Siria e narra della riscoperta del mondo rurale; conduce sondaggi coraggiosi e promuove coscienza multiculturale; introduce nelle aule scolastiche e collega con il mondo intero.
L’abbonamento è un piccolo gesto di gratitudine e di riconoscenza per il serio lavoro che ne permette l’uscita tempestiva, facendo della comunicazione il veicolo principale della conoscenza. Apprezzare quello che viene offerto credo faccia piacere a chi dona, senza riserve, ore preziose della propria giornata, probabilmente mosso dalla volontà di portare la luce dove la penombra potrebbe diventare buio profondo, condannando alla scomparsa tracce significative della nostra esistenza umana.