Come ogni anno in questo periodo è tempo di bilanci per E’Valtellina, l’associazione con sede a Morbegno, che si regge sul volontariato, si occupa di cultura, sport e turismo e che conta ben 170 soci. Tante e di varia natura sono le “anime” che hanno dato vita a questa Associazione e che operano in maniera sinergica sul territorio. Lo sport è rappresentato dal “Pedale Morbegnese”, il collezionismo dal “Circolo Culturale F/N Morbegnese”, la cultura artistica da “Forme Luci Ombre” e dal “Laboratorio Poetico”. Per fare il punto della situazione e presentare i nuovi progetti in cantiere per l’anno in corso, circa una novantina di persone si sono ritrovate domenica 9 febbraio al ristorante “Il Terziere” di Andalo Valtellino. Appuntamento di rilievo questo del 2020, in quanto in programma c’era anche il rinnovo del Direttivo, con una novità: ai sette membri attivi nell’ultimo mandato si sono aggiunte tre nuove figure, che con il loro operato di sono distinte all’interno dell’Associazione negli ultimi quattro anni, curando in particolare l’aspetto legato all’arte, promuovendo numerose iniziative e cooperando con il resto dell’Associazione e sono Paola Mara De Maestri (responsabile del Laboratorio Poetico), Angelisa Fiorini (responsabile Forme Luci Ombre) e Livia Da Riva (responsabile della comunicazione). Sono confermati nei loro ruoli Lorenzo Del Barba, Luca Villa, Emilio Rovedatti, Enrica Spini, Paolo Pedrazzi, Francesca Viani, Rolando Bianchi.
In quest’occasione sono stati festeggiati anche i trent’anni del Circolo Culturale F/N Morbegnese premiando i fondatori dell’Associazione ancora operanti nel gruppo e cioè Elisa Esposito, Emilio Rovedatti, e Aurelio Moiola.
Giulia Acquistapace, Andrea Acquistapace, Marco Mapelli, Luca Villa, Giorgio Dell’Era sono stati premiati per la mostra relativa ai 50 anni dello sbarco dell’uomo sulla luna, mentre per l’esposizione dei fumetti “Leggere le montagne”: Iride Salini, Andrea Salina, Luca Villa. Per aver realizzato le fotografie delle pitture inserite nelle due pubblicazioni di immagini e poesie, realizzate in occasione di due eventi importanti come “Malta capitale europea della cultura 2018” e “Morbegno città Alpina 2019” è stato premiato l’artista Roberto Bogialli. Per l’impegno nella realizzazione delle numerose iniziative messe in campo nel 2019, come Laboratorio Poetico, è stata conferita una targa a Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo che nel suo breve intervento ha condiviso il riconoscimento con tutti i poeti, attori, musicisti e pittori per aver partecipato agli eventi.
Durante la premiazione, De Maestri ha omaggiato l’Associazione, che da anni gestisce per conto dell’Amministrazione comunale di Morbegno il Torchio di Cerido, dell’omonima poesia, realizzata dall’artista in occasione di Morbegno Città Alpina 2019. Tra le numerosissime iniziative del 2019 nel campo culturale, realizzate con enti e associazioni, spiccano gli eventi messi in campo per celebrare Morbegno Città Alpina e la visita presso la Famiglia Valtellinese di Roma, in qualità di ospiti della “Baita della cultura”. Durante l’assemblea è intervenuto anche il socio Oscar Del Barba per presentare brevemente un'importante iniziativa che si svolgerà nel pomeriggio dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti della donna, dove verrà rilanciata la “Carta di Alpbach” sul ruolo delle donne nella montagna. Ha portato anche il suo saluto Claudio D’Agata, assessore alla cultura nel precedente mandato.
Tanti i progetti per il 2020, alcuni già in calendario come la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia il 21 marzo, “Arte nel Chiostro” il 22 e 23 maggio, la Mostra Provinciale del Collezionismo dal 29 maggio al 2 giugno e ad inizio ottobre una mostra collezionista a Dazio. Il 17 ottobre è previsto un evento per commemorare i dieci anni della scomparsa della poetessa morbegnese Gisella Passarelli. Per quanto riguarda lo sport, il Pedale Morbegnese organizza il 10 maggio il “Bike contest Mantello”, a novembre il “Valtellina cross cup” a Berbenno. Altre occasioni si presenteranno, come sempre, nel corso dell’anno.
èValtellina