U Piccin è la storia di un piccolo delfino ingordo di pesci che rimane intrappolato nelle reti della pesca della tonnara di Punta Chiappa a Camogli, tra le barche la Poltrona e l'Asino, e che rischia di essere pescato e cotto in mille padelle. Il suo richiamo MMh! Mui-mui! avvicinerà la madre in suo soccorso, che saltando nel sacco della rete lo libererà, con l'umana partecipazione dei pescatori che avrebbero potuto trattenere nelle reti sia U Piccinin che mamma delfino.
La storia è vera, narrata in modo descrittivo e vivace per i bimbi da Franco Picetti, cantastorie del Golfo Paradiso. L'illustrazione azzurra che ricorda L'Onda di Suzy Lee, è fiabescamente traghettata da Maria Chiara Di Palo, che nei delfini e nei paesaggi del mare e quelli camoglini dona poesia al senso materno di mamma delfino e alla generosità dei pescatori.
Il lavoro è orchestrato da Rosaria Avagliano, gallerista del magico spazio Studio Avart di Camogli, che sa incrociare arti diverse in un linguaggio universale, quello appunto dell'arte.
La stampa del gioiello marittimo è stato realizzato con la collaborazione dell'Associazione Onlus 'La banda degli Orsi' e donato ai bambini dell'Ospedale Gaslini di Genova.
Esiste una brillante versione audio a cura delle fresche voci di Franco Picetti e Francesca Valdenassi.
Barbarah Guglielmana