Venerdì 11 ottobre, alle ore 21
al cinema Victoria di Chiavenna
il professore
STEFANO CASERINI
(climalteranti.it)
intratterrà il pubblico presente sul tema:
“Il CLIMA è cambiato, cosa potrebbe riservare il futuro?”
Problematiche, quelle del clima “impazzito”, portate all'attenzione di un vasto pubblico grazie alle manifestazioni “gretiane” di questo ultimo periodo. Problematiche però non nuove per chi mastica di tematiche ecologiche, da più o meno tempo, ma che grazie all'attivazione di centinaia di migliaia di giovani in tutto il mondo, sono state resi evidenti, palesi e pressanti ad un pubblico internazionale, a volte distratto, a volte non informato, a volte incosciente...
Il richiamo, l'invito ripetuto da migliaia di giovani voci ad ASCOLTARE LA SCIENZA è stato raccolto anche nella nostra piccola e periferica realtà provinciale grazie alla collaborazione fra il cartello di “Mani in Pasta...” ed il gruppo Valchiavenna per il Clima.
È stato così possibile "intercettare" e portare a Chiavenna il prof. Caserini, che, dopo il suo intervento, sarà disponibile a dialogare con i cittadini presenti.
Apriranno la serata rappresentanti autoctoni di Friday for Future con una breve panoramica sulla realtà del Movimento in Valtellina.
Stefano Caserini. Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera; si è occupato più recentemente delle strategie di riduzione dei gas climalteranti, della comunicazione del problema dei cambiamenti climatici e dei processi per la rimozione di CO2 dall’atmosfera. Titolare del Corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ha pubblicato nel 2008 il libro A qualcuno piace caldo, nel 2009 Guida alle leggende sul clima che cambia, nel 2012 Imparare dalle Catastrofi, nel 2013 Aria Pulita e nel 2016 Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici (nuova edizione 2019: Il clima è (già) cambiato. 9 buone notizie sui cambiamenti climatici). È direttore responsabile e co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente, membro del direttivo della Società Italiana per le Scienze e coordinatore del Gruppo di lavoro “Cambiamenti climatici” della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. È co-autore e interprete di A qualcuno piace caldo – Incontro spettacolo sul clima che cambia.
Le azioni e le iniziative attuate,
sono documentate sul sito del progetto:
progettomaninpasta.com > il clima brucia
e sulla pagina Fb Valchiavenna per il clima
Villiam Vaninetti
responsabile WWF Valtellina Valchiavenna
capofila progetto “Mani in Pasta...”