Da venerdì 4 a domenica 13 ottobre, presso il Convento di Sant’Antonio a Morbegno, si terrà una mostra fotografica dal titolo Gli antichi borghi delle “Costiere” di Morbegno. L'evento, realizzato nell’ambito delle iniziative per Morbegno Città Alpina 2019, ha quale soggetto una serie di scatti delle località orobiche e retiche della bassa valle che si trovano all'interno del territorio del comune di Morbegno.
Gli scatti sono stati realizzati dai fotografi Dario Acciaretti, Ermes Corti, Jenny Faleschini, Renato Losa, Franco Manzocchi, Adele Negri, Ivano Ratti e Letizia Ronconi appartenenti all'Associazione Passione Fotografia di Galbiate (Lecco), che hanno realizzato il progetto in collaborazione con l'associazione E'Valtellina promotrice dell'evento e alla quale sono tutti iscritti.
L'esposizione fotografica si inserisce all'interno delle attività che l'associazione E'Valtellina ha promosso per Morbegno Città Alpina 2019 riunendo le varie attività artistiche svolte dai propri soci. A maggio è stata Morbegno città ad essere soggetto di quadri e poesie, per una manifestazione che si è svolta sempre all'interno della struttura del Convento di Sant’Antonio. In questo evento è protagonista la fotografia, che ci racconta delle frazioni e delle località presenti sui due versanti montani di Morbegno. «Erano diversi anni che l'Associazione non organizzava eventi collegati alla Fotografia», commenta il consigliere di E'Valtellina Luca Villa. «Grazie agli amici dell’Associazione Passione Fotografia di Galbiate, ecco una bellissima mostra fotografica legata ai nostri luoghi. Il loro lavoro, i loro scatti, ci hanno permesso di mostrare non solo la città di Morbegno, ma l'intero territorio comunale».
«Tutti noi siamo stati contenti di aver partecipato a questo progetto», fa presente il presidente dell’Associazione fotografica Dario Acciaretti, «che ci ha permesso sia di conoscere gli ameni paesini delle Costiere di Morbegno, che di apprezzare la loro ricchezza di particolari architettonici, culturali e paesaggistici».
Venerdì 4 ottobre alle ore 18 si terrà l'inaugurazione della Mostra fotografica presso la Sala Capitolare del Chiostro di Sant'Antonio, con gli interventi del Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba, del Presidente dell’Associazione fotografica Dario Acciaretti e di rappresentanti delle autorità locali. All’evento parteciperanno il Coro Alpino di Berbenno e il Coro Alpi Retiche di Civo diretti dal maestro Gioele Peruzzi che alterneranno canti alpini alle letture di poetiche di Gina Grechi che interpreterà Gisella Passarelli e la poetessa Paola Mara De Maestri del Laboratorio Poetico di E’Valtellina.
La Mostra rimarrà aperta nei fine settimana del 5 - 6 e 12 - 13 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.
éValtellina