Il progetto “Mani in pasta, piedi per terra.....” sta avviandosi alla conclusione, ma i mesi che mancano non trascorreranno in uno stanco “tirare a campare” in vista del raggiungimento del traguardo finale. Piuttosto, il Gruppo Operativo che gestisce le attività proverà ad impegnare le residue risorse umane ed economiche per un ultimo scatto in avanti, così da completare le iniziative in programma, senza perdere di vista o trascurare quanto di nuovo e positivo sta nascendo sul territorio.
Gli atteggiamenti di ascolto, disponibilità, flessibilità, nei mesi scorsi hanno spinto i responsabili ad accettare la richiesta di intervenire ad un’assemblea studentesca tenuta a Morbegno da giovani che si riconoscono in Friday for Future, così come ad aderire all’edizione 2019 della Settimana Europea Riduzione Rifiuti (SERR), organizzata dal comune di Morbegno, con una articolata proposta di iniziative rivolte a vari settori della popolazione.
La volontà di “allargare la rete” interassociativa, di mettere in contatto “mondi diversi”, di valorizzare le iniziative coerenti con la proposta di “Mani...” si è però dispiegata con maggior vigore e compiutezza grazie all’accordo con il neonato gruppo Valchiavenna per il Clima con il quale è stato predisposto un breve, ma significativo, percorso comune che dall’EcoAperitivo del 30 agosto si dispiegherà fino alla conclusione del progetto “Mani...”. Dagli incontri e dal confronto è nato il “pacchetto verde” che abbiamo deciso di chiamare come il gruppo: “Valchiavenna per il clima”.
Venerdì 30 agosto, alle 18,
presso il negozio di NONsoloMerce,
in piazza Pestalozzi, in centro Chiavenna
si terrà la presentazione “ufficiale” dell’iniziativa
Un sobrio EcoAperitivo, a cominciare dalle comunicazioni dei “riveriti oratori”, per lanciare non solo belle parole, ma anche concrete proposte per alcuni “piccoli eventi” rivolti a tutti i cittadini.
Non si può perdere ulteriore tempo o frapporre altri ostacoli al cambiamento dei comportamenti, del proprio stile di vita, ma anche alla transizione umana ed economica verso una società ecologica, sostenibile ed equa, per la Madre Terra e per tutti i suoi abitanti umani e non umani.
“Valchiavenna per il Clima” è un percorso che proviamo ad attuare insieme, consapevoli che ogni uno di noi “deve essere il cambiamento che vogliamo vedere nel Mondo” (Gandhi).
Villiam Vaninetti
responsabile WWF Valtellina Valchiavenna
Capofila progetto “Mani in pasta...”