Al nastro di partenza la manifestazione dedicata alle varie forme di espressione artistica “Arte, poesie e canti popolari”, iniziativa organizzata da tre anni a San Martino in Val Màsino da Arte e colori, gruppo locale che opera sul territorio dal 2017, creato da Alda Volpi, Alba Marchetti e Tino Fontana, che allestisce eventi in tutta la Valtellina ed ha ottenuto finora molte gratificazioni.
La kermesse si aprirà lunedì 12 agosto, alla Sala dei Beni Frazionali, con l’inaugurazione della mostra delle pitture, sculture, fotografie e bricolage che rimarrà aperta, dalle ore 20 alle ore 22, fino a sabato 17 agosto, serata conclusiva che vedrà protagoniste le poesie del Laboratorio Poetico di E’Valtellina declamate da Anna Barolo, Stefano Ciapponi, Paola Mara De Maestri, Marino Spini, Alda Volpi, Angelisa Fiorini e vedrà esibirsi con canti popolari i cori del Gruppo Costumi Tradizionali e del Gruppo Alpini Val Màsino.
Gli artisti che metteranno in mostra le proprie opere sono: (pittori:) Alda Volpi, Vanna Alberti, Michelino Falciani, Alba Bolgia e Maria Taeggi; (fotografi:) Mauro Marchetti, Tino Fontana, Costanza Brocheri, Fabrizio Bellani e Fulvio Ciapponi; (scultori:) Mariano Dolci, Giancarlo Iobizzi e Mauro Marchetti; (bricolage:) Andreina Ciappini.
«Invito il pubblico a non mancare a questo importante appuntamento», commenta Alda Volpi, amministratrice di Arte e colori. «A fine serata offriremo un rinfresco per ringraziare tutti per la partecipazione».
«Come responsabile del Laboratorio Poetico ringrazio per il graditissimo invito Alda Volpi e tutti gli organizzatori dell’evento», dichiara Paola Mara De Maestri, «e invito tutti a visitare la mostra e a prendere parte alla serata di poesie e canti».
èValtellina