Dopo il successo della prima serata della kermesse artistica e culturale “Ospito”, l’Associazione culturale Otip-so (Osservatorio talenti in provincia di Sondrio), in collaborazione e presso “L’Antica Osteria Rapella” di Morbegno, è lieta di presentare nella serata di venerdì 26 gennaio il secondo appuntamento di questo ciclo di incontri. Il titolo della serata è “Errore di sintassi” e prevede la partecipazione di Francesco Osti, Michel Besio e Silvia Del Grosso.
Francesco Osti (1976) presenterà stralci dai lavori pubblicati negli ultimi anni: le sue pubblicazioni hanno confermato, una volta di più, l’originalità della sua voce poetica e hanno permesso a questo giovane valtellinese di essere conosciuto ed apprezzato a livello nazionale. Il talento artistico di Osti è stato apprezzato per la prima volta all’interno della manifestazione Tutta la forza della poesia - il talento, l’esperienza, la scintilla, accanto al noto poeta Maurizio Cucchi, manifestazione curata da Dome Bulfaro e Luigi Picchi. Si coglie l’occasione per ricordare che questo esperimento, vale a dire la manifestazione di Tutta la forza della poesia, giunge nel 2007 alla sua sesta edizione. Francesco Osti, in un secondo tempo, ha visto confermato il proprio talento con la pubblicazione di alcuni testi ne “Lo Specchio” della Stampa, noto settimanale nazionale. Alla fine del 2003 è naturalmente apparso con “Dismissioni” all’interno dell’Antologia collettiva Tutta la forza della poesia -il talento, l’esperienza, la scintilla (Labos) con prefazione di Maurizio Cucchi. Ancora più importante, sia per il giovane artista, sia per Otip-so, sia per l’arte valtellinese, la successiva pubblicazione all’interno di una delle più prestigiose opere di poesia: L’Antologia della nuovissima Poesia Italiana a cura di Cucchi e Riccardi (Mondadori, 2004). Nel 2005 ha vinto il concorso “Opera Prima”, bandito dalla casa editrice Lieto Colle e ha quindi pubblicato il primo libro interamente suo Errore di sintassi. Il poeta ha continuato a collaborare con 'l Gazetin, dove precedentemente curava la rubrica “Passato prossimo”, e in seguito, insieme all’amico-collega e poeta Max Bevilacqua, ha creato “Itaca – i luoghi e i non-luoghi della manutenzione poetica”. Dal mese di novembre 2005 infatti i due poeti nella sopraccitata rubrica parlano di Morbegno come se fosse un Eden della propria infanzia, e il loro lavoro si può considerare come una vera e propria manutenzione della memoria. Da segnalare è anche la partecipazione a “Radioattività”, l’ormai nota trasmissione di Radio TSN di Sondrio, ed infine la pubblicazione del poeta in un’altra Antologia nel 2006: La riqualificazione urbana (Coen-Tanugi).
Michel Besio (1974) musicista, chitarrista, accompagnerà le letture di Francesco con composizioni originali, la gran parte create appositamente per questa occasione. Michel è socio fondatore dell’Associazione Otip-so, precedentemente è stato chitarrista del gruppo rock Wers, ultimamente si è fatto apprezzare e conoscere come co-autore della parte musicale dei reading poetici in concerto che da sempre caratterizzano gli artisti di Otip-so. Nel 2003 con John Silver ha curato le musiche di Noir, ovvero: Camilla, storia di un bacio scritto dal poeta Luigi Picchi. In seguito ha collaborato a Spiaggiamento con Marco Carella, Annarita Trinchera, John Silver e Massimo Bevilacqua, spettacolo riproposto anche nel Primo Festival di Tutte Le Arti del 2004, in seguito ha collaborato ad Amoride con Dome Bulfaro, Marco Carella e John Silver, e infine per Nicchie scritto dalla poetessa Simona Monti. Michel Besio è stato musicista del Playback Theatre.
Silvia Del Grosso (1978) diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como, nel 2001 ha allestito la sua prima personale presso l’Antico Ospitale di Piuro, evidenziando una ricerca versatile: dipinti, incisioni, fotografie, oggetti e sculture tessili. Nel 2002 ha partecipato alle mostre collettive “Naturarte 2002” nel lodigiano e “Menotrenta” allo Spazio Laboratorio Hajech di Milano e al Mus’a, ex Collegio gesuitico Canopoleno di Sassari. Ha conseguito il primo premio al concorso di Pittura “Popoli in Dialogo” promosso dal Comune di Traona (SO). In occasione del Natale ha ideato e realizzato, su commissione del Comune di Madesimo (SO) ed in collaborazione con Barbara Matilde Aloisio, un’installazione dal titolo Natività. Nel 2003 partecipa alla mostra “L’altra creatività” organizzata dal Comune di Nago Torbole (TN) presso lo spazio espositivo del Forte di Nago e successivamente presso il Museo d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia (AN). Si classifica seconda all’ottava edizione del “Premio Morlotti” di Imbersago e, di conseguenza, espone a Milano alla Galleria Montrasio. Riceve una segnalazione da parte dell’Associazione Art Action al 3° Premio “Città di Novara”. Partecipa a “Naturarte 2003”, collettiva allestita negli spazi dell’ex Ospedale Soave di Codogno. È presente alla sesta edizione di INVIA (Internationales Kunstlerinnen Symposium, Splugenpass). Partecipa al concorso “Bice Bugatti” a Nova Milanese e alla mostra “LarioFestival Arte e Musica” presso lo spazio “Don Guanella” a Como e a “Origini”, collettiva di giovani artisti allestita a Milano alla Galleria “Spazio Santabarbara Arte Contemporanea”. Collabora con Alberto Casiraghy, editore della Pulcinoelefante, realizzando 39 plaquettes stampate a mano dal titolo I sepolti. Con Ilaria Giussani dà vita alla doppia personale AZUL, che si è tenuta a Chiavenna presso gli spazi di Palazzo Pretorio. Nell’ambito della rassegna Arti Aperte organizzata dall’Associazione OTIP-SO, della quale è socio fondatore, rinnova il sodalizio di AZUL esponendo con Ilaria Giussani alla Vineria S. Giovanni di Morbegno. Durante il mese di maggio 2004 partecipa al “Primo Festival delle Arti” in provincia di Sondrio a cura di OTIP-SO con un’installazione presso il Chiostro di S. Antonio in Morbegno ed a “Scandaglio”, mostra retrospettiva dei vincitori del Premio “Morlotti-Imbersago”. È tra i selezionati del concorso Premio “Celeste 2004” organizzato dalla galleria “L’Albero celeste” di S. Gimignano. Nel mese di maggio 2005 espone al Palazzo Pretorio di Chiavenna nell’ambito della collettiva “Dieci ragazze per me”. Per “Ospito” presenterà lavori che vogliono interagire con Errore di sintassi, creare un connubio con la poesia e la musica.
L’appuntamento è quindi per Venerdì 26 Gennaio presso “L’Antica Osteria Rapella” dalle ore 20, per chi intendesse cenare in compagnia si ricorda che è necessario prenotare allo 0342 615114, evento dalle ore 21.
Per ulteriori informazioni visitate www.otip-so.org