Dopo una primavera ricca di eventi in quel di Morbegno, il Laboratorio Poetico di E’Valtellina continua il suo impegno in campo artistico e culturale anche durante la stagione calda, partecipando coi i suoi artisti a due importanti manifestazioni sabato 13 luglio a Sondrio, nell’ambito della tradizionale manifestazione “ScarpatettiArte” e il 17 di agosto, invitati dal gruppo “Arte e colori”, a S. Martino in Val Màsino, per una serata ricca di mostre, canti e poesie.
«Credo molto nelle collaborazioni autentiche con musicisti, pittori, scultori e fotografi per promuovere l’arte, consentendo così anche alla poesia, in genere la forma artistica meno accessibile al pubblico, di trovare una collocazione di rilievo nel panorama culturale» dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico.
Nel fine settimana del 13 e 14 luglio, a ScarpatettiArte, manifestazione nata nel 1998 organizzata dall’Associazione Culturale Scarpatetti, in collaborazione con il Comune di Sondrio, oltre al tradizionale concorso artistico, si alterneranno momenti di intrattenimento per il pubblico con musica, letteratura, spettacolo artisti di strada. Protagonista, tra Piazza Quadrivio e via Scarpatetti, sarà, come sempre, l’Arte in ogni sua forma, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia a qualsiasi forma di esprimere il proprio pensiero o ideale artistico ed è in questa cornice che si svolgerà “Poesia e musica… aspettando le stelle”. Alla Corte dei Tabalori, il 13 luglio a partire dalle ore 19 con la musica e i testi dell’artista di strada Angelo Copelli e dalle ore 20, alternati dalle coinvolgenti canzoni della Scarlet Band Acoustic (nella foto con De Maestri e il presidente di E’Valtellina, ndr), formata da Simona Scarlet e Salvatore Dino Fontana, alcuni poeti del Laboratorio Poetico di E’Valtellina, associazione che si occupa di cultura, turismo e sport con sede a Morbegno, declameranno i propri componimenti a tema libero. Sotto il portico della Corte verrà allestita anche una mostra di poesie, incorniciate e appese come panni, con delle mollette colorate ad un filo. Parteciperanno con le proprie opere: Anna Barolo, Stefano Ciapponi, Paola Mara De Maestri, Marino Spini, Ester Travaini, Alda Volpi.
Un’altra suggestiva iniziativa che vedrà in campo anche alcuni poeti del Laboratorio Poetico, invitati dal gruppo Arte e Colori, è la serata culturale con mostra, canti popolari e poesia che avrà luogo in Val Màsino, a S. Martino, preso la Sala Beni Frazionali, alle ore 20:30, il 17 agosto. «Sono previsti nel programma esibizioni di canti popolari del Gruppo Costumi Tradizionali con il Gruppo Alpini Val Masino e da quest’anno anche la declamazione di poesie», commenta Alda Volpi, artista e amministratrice del gruppo Arte e colori, che con la collega Vanna Alberti da tre anni organizza questo evento con pittori, scultori e fotografi. Ci saranno mostre anche al campo sportivo di San Martino e al campeggio Sasso Remenno.
éValtellina