A tamburo battente, sapientemente dosate e coordinate dal Gruppo Operativo del Progetto, si susseguono azioni e proposte elaborate all’interno dell’ampio e creativo contenitore di “Mani in pasta....”: dopo Musica in Cucina e la Festa della Natura/prima edizione, ora è la volta del progetto dedicato ai giovani delle scuole superiori che propone il tema della rigenerazione urbana dei luoghi attraverso l’arte, come buona pratica di partecipazione sociale di approccio alla sostenibilità.
Le operatrici della coop. Grandangolo che maggiormente si sono “spese” in questo campo di intervento, Roberta Visioli e Francesca Gambetta, informano il colto e l’inclita che da martedì 21 a giovedì 30 maggio si terranno a Morbegno 4 iniziative aperte a tutti che rappresenteranno il momento conclusivo del percorso proposto dal Centro giovanile Lokalino, con il supporto delle artiste di “Uova d’oro Atelier”: Raffaella Tosi ed Elena Milani. In alcuni “spazi” di Morbegno verranno messe in posa le installazioni che vogliono rappresentare le visioni artistiche sviluppate dai ragazzi, in collaborazione con operatori del centro ed esperte.
IL PROGETTO
Insieme alle artiste e con il supporto di professionisti locali, i ragazzi hanno dapprima mappato e fotografato i luoghi ritenuti adatti al progetto, successivamente hanno indagato i linguaggi della “urban art” e infine si sono cimentati nella pratica del mosaico artistico come soluzione decorativa dei luoghi prescelti. Nel corso della fierina della sostenibilità “C’è una valle” si è presentata l’occasione di estendere il laboratorio e i suoi significati alla popolazione che è stata invitata a realizzare con la tecnica del mosaico il proprio sole, simbolo di energia buona e simbolo grafico dell’evento. Nella stessa occasione, attraverso un gioco-installazione, sono state raccolte le preferenze e le storie di varie persone che hanno arricchito di materiale prezioso le visioni sui luoghi.
I cittadini interessati avranno l’opportunità di dare un proprio contributo di partecipazione nel corso delle installazioni che si terranno:
✔ Martedì 21 maggio ore 14:30, ritrovo presso il sottopassaggio di viale Ambrosetti (Applicazione dei Soli di mosaico creati con alcuni cittadini a C'è una Valle)
✔ Giovedì 23 maggio ore 14:30, ritrovo presso via Garibaldi, angolo via Ninguarda (Gessata per colorare in stile mosaico il piccolo anfiteatro della via e lasciare un segno creativo anche sulla pavimentazione)
✔ Martedi 28 maggio ore 14:30, ritrovo presso l’ingresso di via alle Seriole (sull'ingresso di uno tra i luoghi più misteriosi e poetici di Morbegno -installazioni di carta)
✔ Giovedì 30 maggio ore 14:30, ritrovo presso fontana di via Ninguarda (kintsugi- mosaico)
Le fotografie del laboratorio tenuto nel corso di “C’è una Valle”/six, sono reperibili sul sito web, così come la documentazione che seguirà le installazioni progettomaninpasta.com
Villiam Vaninetti
responsabile WWF Valtellina Valchiavenna
Capofila progetto “Mani in pasta...”