Dalla Matrioska-Madre di “Mani in pasta, piedi per terra, menti aperte” è pronta ad uscire una nuova bambola/Evento… Dopo La scuola fra gli Alberi, Spaziamo, C’è una Valle/six… è prossima al debutto: Musica da Cucina, un’azione di team building che rappresenta uno degli aspetti più creativi ed innovativi di “Mani...”, ma che ha richiesto un paziente lavorio di presa di contatto, di rifinitura, di coordinamento di esigenze e tempistiche diverse.
Lia Cornaggia, che si è occupata in particolare del settore, informa che il primo appuntamento del team building sarà per venerdì 10 maggio ai “Prati” di Regoledo: nel corso della mattinata Fabio Bonelli dell’associazione buji proporrà agli utenti della struttura il suo laboratorio creativo “I suoni della casa” in cui i ragazzi potranno cimentarsi nella creazioni di inusuali composizioni sonore, utilizzando i semplici oggetti del quotidiano; la nuova serra e i suoi verdeggianti virgulti faranno da sfondo a questa creativa esperienza.
Alla sera, la performance dell'artista morbegnese avrà luogo alle ore 20:45, presso la sede di Gf Fioroni, in via Sambuco 4, ad Ardenno che, in collaborazione con Coalca Service, ospiterà lo spettacolo “Musica da cucina”. I primi destinatari dell’evento saranno dipendenti, fornitori, collaboratori, clienti ...delle aziende interessate, ma l’ampia disponibilità di spazio renderà possibile la partecipazione di tutti i cittadini interessati. La serata si propone come possibile incontro tra “mondi differenti” in coerenza con uno degli scopi trasversali del Progetto: promuovere la sostenibilità, anche nelle sue sottili declinazioni. La musica “concreta” fungerà da strumento di coesione e comunicazione fra i presenti, un reagente sottile e pervasivo al servizio della buona riuscita della serata. Le due aziende interessate a questo primo step dell’area operativa time building, già sensibili su questi temi a livello territoriale, hanno accettato con entusiasmo di aderire alla proposta di mettersi in gioco; accogliere e proporre una forma differente di vivere la cucina, i suoi strumenti, lo spazio produttivo ed espositivo… Uno degli spazi quotidiano per eccellenza, più vissuto dalle persone e dalle famiglie, in questa occasione si arricchisce di magia che riesce, è in grado di trasformare i rumori casalinghi in armoniose composizioni musicali.
Coalca e Fioroni hanno deciso di aprire le porte ed estendere l'invito a chiunque voglia parteciparvi; a fine serata potremo scambiarci opinioni e punti di vista davanti a un dolce buffet offerto dalle due Aziende, con la possibilità di visitare lo spazio espositivo messo a disposizione per l'evento.
Il materiale di documentazione audio video prodotto nel corso della serata, come già quello dei precedenti eventi, sarà reperibile su: progettomaninpasta.com.
Villiam Vaninetti
responsabile WWF Valtellina Valchiavenna
Capofila progetto “Mani in pasta...”